Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 17/4/2014 0:03:39
Citazione:

anakyn ha scritto:

Ma ritengo anche che il recupero della sovranità monetaria incida ENORMEMENTE su tale questione, e sia dunque imprescindibile.

E siccome credo che sul punto la pensiamo più o meno tutti allo stesso modo, credo che alla fine tutto si risolva attorno alla domanda "come ci riprendiamo la sovranità monetaria?"

In merito a questa domanda la variabile "euro" ovviamente è tutt'altro che ininfluente.


Sapete cosa è il debt redemption fund?

Citazione:
Euro-tax, mille euro a testa: prelievo forzoso per 20 anni Mille euro all’anno per persona, per i prossimi vent’anni. L’ultimo mostro targato Ue si chiama Drf, “Debt Redemption Fund”. Letteralmente: fondo di redenzione del debito. «Tutti avranno notato lo strano silenzio della politica italiana sul Fiscal Compact, quasi che se lo fossero scordato, magari con la nascosta speranza di un abbuono dell’ultimo minuto», rileva Leonardo Mazzei. E’ un po’ come avvenne al momento dell’ingresso nell’Eurozona per i famosi parametri di Maastricht. «Ma mentre i politicanti italiani fingono che le priorità siano altre – dice Mazzei – a Bruxelles c’è chi lavora alacremente per dare al Fiscal Compact una forma attuativa precisa quanto atroce». Anche in questo caso, come per l’italica “spending review”, sono all’opera gli “esperti”: undici tecnocrati di provata fede liberista, guidati dall’ex governatrice della banca centrale austriaca, Gertrude Trumpel-Gugerell. La ratifica? A cose fatte, dopo le elezioni europee, e senza ovviamente informarne gli ignari elettori.


Finalmente Grillo ha gettato la Maschera?

Citazione:
1) Parlare di Euro o Lira o di altre rivoluzioni non ha alcun senso se prima non cambiamo la classe dirigente di questo paese, che è marcia e collusa e con cui non si può fare alcun vero cambiamento
2) Se passassimo alla Lira per svalutare e così aiutare l'Export italiano con una moneta più debole, questo vantaggio verrebbe subito annullato dall'Import di materie prime energetiche a prezzi maggiorati, di cui non possiamo fare a meno, quindi la soluzione è PRIMA staccarci gradualmente dalle fonti di energia fossile, e poi pensare a questo genere di soluzioni


Benissimo. Se questa è l'idea del movimento 5 stelle, di aspettare il ricambio di classe politica e dirigenziale prima di uscire dall'euro, possiamo anche evitare di votare il movimento visto che, con le attuali regole è impossibile cambiare la situazione attuale.
Era ora che lo dicesse.
magari tra ventanni ne riparleremo, se saremo ancora vivi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254626