Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 16/4/2014 18:48:43
Dopodichè: siccome nel rapport debito/PIL il PIL ovviamente è una variabile decisiva, e siccome il PIL è influenzato dall'inflazione, allora la variabile monetaria conta eccome.

Ma qui mi pare che persista un'incomprensione di fondo: non è che la questione monetaria conta per l'euro in quanto tale, perchè è brutto o perchè puzza... conta per le conseguenze che l'adozione di "moneta unica & cambio fisso" inducono nelle politiche conomiche dei Paesi che fanno parte dell'eurozona.

L'euro e l'eurozona funzionano come una "gabbia" nella quale tecnocrati non eletti decidono le linee di politica economica per tutti gli Stati membri, imponendo a monte un cambio fisso che si traduce in squilibri commerciali fra i vari Paesi (e conseguente dinamiche di debito-credito) ed a valle politiche di austerità che, con la scusa e la pretesa di rimediare agli squilibri di cui sopra, riducono il reddito e i diritti dei cittadini dei Paesi dell'Eurozona (Germania compresa).

Se si dice che "l'euro non conta" intendendo con questo che esisterebbero delle soluzioni tecnicamente percorribili per uscire dalla crisi e dalla trappola del debito persino tenendosi la moneta unica, si può anche essere d'accordo (e qualche giorno fa ne ho indicata una)... ma l'Euro sinora è comunque stato:
- una parte macroscopica del problema
- uno dei principali "strumenti di tortura" dell'attuale elìte europea

E togliersi di mezzo l'Euro, per quanto possa essere considerata una soluzione "rischiosa", "brutale" o "poco elegante" rispetto a chi sostiene percorsi tecnicamente più raffinati (vedi appunto il mio link al lavoro di Marco Cattaneo ed i suoi Certificati di Credito Fiscale), sarebbe nondimeno piuttosto efficace nel restituirci:
- una bilancia commerciale in equilibrio senza bisogno di segarci posti di lavoro e stipendi
- un certo grado di autonomia sulla politica economica, fiscale e monetaria

Sul "quanta" autonomia saremmo in grado di riprenderci il dibattito è aperto, perchè dipende da altre variabili (nazionalizzazione banca d'Italia, dipendenza Tesoro-Banca d'Italia) rispetto alla sola uscita dall'Euro.
E naturalmente è una questione di primaria importanza, visto che da essa dipende anche il discorso relativo agli interessi da pagare sul debito pubblico.


In sintesi, io sono convinto che la questione del debito pubblico, ma soprattutto (o forse esclusivamente) degli interessi che paghiamo sul suddetto debito, siano assolutamente decisive.
Ma ritengo anche che il recupero della sovranità monetaria incida ENORMEMENTE su tale questione, e sia dunque imprescindibile.

E siccome credo che sul punto la pensiamo più o meno tutti allo stesso modo, credo che alla fine tutto si risolva attorno alla domanda "come ci riprendiamo la sovranità monetaria?"

In merito a questa domanda la variabile "euro" ovviamente è tutt'altro che ininfluente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254618