Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 16/4/2014 18:19:38
Citazione:

perspicace ha scritto:

Per dire che la cifra sarà 50 miliardi o anche più significa IGNORARE tutte le previsioni ufficiali ed insieme IGNORARE tutte le dichiarazioni ufficiali della BCE sulla sua politica monetaria.



Già: evidentemente si ritiene sacrilego ritenere FALSE quelle "dichiarazioni & previsioni ufficiali" di FMI e BCE (e aggiungiamoci pure anche Bankitalia e Tesoro) che ogni anno da almeno 5 anni a questa parte si rivelano nei fatti FALSE ad appena un anno di distanza rispetto a quando vengono espresse.

In altri temrini: ogni stima sinora svolta da tali "istituzioni ufficiali" si è rivelata FALSA in senso palesemente ottimistico, in primis quelle sulla crescita del PIL. La domanda è: "ma perchè cazzo ora dovremmo credere che siano diventate credibili?!?"

Ed anche entrando nel merito: sinora il QE europeo non si è visto, o meglio si è visto benissimo che si è scaricato esclusivamente sulle banche (e sui loro buchi da coprire derivanti da derivati e titoli tossici spammati allegramente negli anni pre-crisi) e per nulla sull'economia reale, e infatti l'inflazione è a minimi storici ed ormai si parla esplicitamente di DEFLAZIONE... ma perchè mai ora l'inflazione dovrebbe crescere al punto tale da "coprire" la quota di debito relativa al Fiscal Compact?
Ma la piantiamo di sparare cazzate in libertà?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254615