Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  perspicace il 15/4/2014 11:50:04
Vedi Sertes, hai commesso un altro errore sparando nuovamente cifre INVENTATE DI SANA PIANTA.

Ti spiego perché brevemente.

Se così come è ovvio farà (per via del Q.E. Europeo) l'inflazione crescerà la cifra da pagare molto ma molto più bassa di 50 miliardi di Euro.

Per dire che la cifra sarà 50 miliardi o anche più significa IGNORARE tutte le previsioni ufficiali ed insieme IGNORARE tutte le dichiarazioni ufficiali della BCE sulla sua politica monetaria.

Se si ignorano queste due cose allora le cifre le inventiamo e allora possiamo dire tutto il contrario di tutto anche ad esempio che il fiscal compact ci costerà 100'000 € l'anno in tutto e non 50 miliardi di €/l'anno.

Quindi eliminate dal discorso le cifre in quanto non è ancora arrivato e neanche finito il 2015 e quindi NESSUNO e dico NESSUNO può sapere con precisione quanto ci costerà ridurre il debito in rapporto al PIL nel 2015,

Non ci resta che discutere del se sia giusto lasciare crescere il debito o se conviene ridurlo.

Naturalmente però questa discussione farà rinascere la diatriba su se sia giusto lasciare alle generazioni future PIù DEBITO oppure se sia giusto lasciare alle generazioni future MENO DEBITO.

Il problema debito può essere ignorato o affrontato, lo si può ignorare continuando a fare debito per pagare il debito già contatto, lo si può ignorare dichiarandolo illegittimo e mettendosi contro tutto il mondo della finanza mondiale. Lo si può affrontare evitando di fare nuovo debito improduttivo e investendo il grosso del nostro capitale potenziale in innovazione e infrastrutture cosi da aumentare il PIL per portarlo a un "livello sano". Lo si può affrontare riducendo gli sprechi oppure eliminandoli.

Le opzioni sono tante resta da stabilire quale è la direzione che vogliamo prendere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254582