Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 6/4/2014 16:49:58
Ivan

Riportare opinioni del genere è deleterio alla discussione.
Quando in un manifesto osano scrivere:
Citazione:

LA SVALUTAZIONE. Dai primi temuta come perdita del valore dei beni e del potere d'acquisto[...]

Non puoi dire tutto ed il contrario di tutto. Chi si contraddice si da torto da solo.
Vuoi dire che la svalutazione uguale ad inflazione (perdita di potere d'acquisto)?
A parte il fatto che storicamente non è mai avvenuto ne un economista si aspetterebbe mai avvenisse...
Se ti trovi in uno stato inflattivo vuol dire che i beni valgono di più!
Se c'è inflazione vuol dire che i beni valgono più di prima. Come fanno a legare nella stessa frase "perdita valore dei beni" e "perdita potere d'acquisto"?
Già da qui capisci subito che chi ha scritto il manifesto non comprende nemmeno le definizioni di ciò che vuole comunicare.

Il resto non è meglio. Anzi.
L'argomentazione è:
"Siccome l'euro è costruito male ed in caso di corsa agli sportelli succederebbe un disastro e saremo tutti rovinati... allora teniamoci l'euro"

La logica eurista...

Se tu hai una spada di Damocle che pende sulla tua testa resta sotto ed aspetta che prima o poi ti cada addosso uccidendoti. Logica ineccepibile.

A parte che come ti è stato ricordato quando usciremo dall'euro non ti avvertiranno prima ma lo faranno al volo con un decreto come quando uscimmo dallo Sme non ti è chiara una cosa.

Se veramente le persone, prima dell'uscita facessero la corsa agli sportelli avvertite dalla "mano invisibile" altro non sarebbe se non la prova del fallimento del mercato.

Quelle persone che dovessero farlo sarebbero furbe? Ovviamente no.
Il giorno dopo si recherebbero al mercato col petto gonfio e l'eurone in mano per scoprire che il mercato non lo accetta più ovvero hanno carta straccia in mano. Allora correrebbero dai cambiavalute (ricordi Gesù che li caccia dal tempio?) che si comporterebbero come sempre. Forte offerta di euro per comprare lire svaluta l'euro per aumentare il valore della lira. Ecco che col loro comportamento antieconomico si troveranno in mano un euro svalutato col quale saranno costretti ad acquistare una lira forte a causa della loro forte domanda. Ma si sa, il gregge si fa prendere in giro apposta per essere tosato e chi pecora si fa lupo della finanza se lo mangia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254385