Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  franco8 il 2/4/2014 17:54:16
Citazione:

Grazie Perspicace: articolo utilissimo per evidenziare alcune fallacie, peraltro già in parte analizzate in questo stesso thread.

Aggiungo che è sempre abbastanza sconcertante e spiazzante l'ipocrisia di chi è a favore dell' "apertura dei liberi mercati" quando questi sono per lui un vantaggio (e sa di essere il più forte) ed è contro i meccanismi di riequilibrio come quello del mercato dei cambi ( o in genere in quei pochi casi in cui i meccanismi di riequilbrio dei mercati "funzionicchiano" ) e sono uno "svantaggio" per lui.

Citazione:

Facile così: basta guardare solo il lato della medaglia che fa più comodo!

Eh già... Inoltre, (oltre alla cosa che ci fa notare Mande) se ci hai fatto caso, si guardano bene dal mostrare i dati precedenti al 2000...
(o dei bruttissimi anni '70)... da cui, _forse_ si vedrebbe tutta un'altra storia...


Citazione:

Citazione:
- la svalutazione della nuova lira potrebbe comportare un aumento dei prezzi dei beni importati, un aumento dell’inflazione e, a parità di salari monetari, una diminuzione del potere d’acquisto delle classi medio-basse
Supponiamo per un momento che con la Lira avremmo difficoltà ad importare, per esempio l'energia. Basterebbe farci prestare degli euro o dei dollari e pagare con quelli, no? (domanda retorica)

A parte il fatto che... forse vuoi dire:
Supponiamo per un momento che con la Lira avessimo difficoltà ad importare...
Ma perchè... secondo te quando avevamo la lira... avevamo difficoltà ad importare _a_causa_ della lira, o piuttosto avevamo più o meno le difficoltà che avevano gli altri paesi industriali ?!
(domanda non retorica)

Se hai prodotti da esportare non hai difficoltà ad importare...
Le importazioni non le paghi forse con le esportazioni?
(Altra domanda non retorica)

Riguardo al discorso sulla moneta di cui, si parlava prima, vi segnalo
questo http://keynesblog.com/2014/03/20/la-banca-dinghilterra-tutto-quello-che-sapete-sulla-moneta-e-sbagliato/
che fa riferimento (se volte andare alla fonte della BoE) a: questo http://www.bankofengland.co.uk/publications/Pages/quarterlybulletin/2014/qb14q1.aspx

Toh... Vi ricopio una parte giusto per vostra eventuale curiosità:
Cosa dice, in sintesi, l’articolo della BoE?

- La grande maggioranza della moneta è creata dalle banche commerciali attraverso i prestiti.
- Le banche non sono intermediarie tra i risparmiatori e i mutuatari. Cioè le banche non prestano i depositi dei risparmiatori, né tanto meno le riserve di moneta legale (cioè quella emessa dalla banca centrale)
- Le banche non “moltiplicano” le riserve fornite loro dalla banca centrale (e pertanto le polemiche signoraggiste/austriache sulla “riserva frazionaria” si basano su un modello errato). Il cosiddetto “moltiplicatore monetario”, quindi, non è rilevante.
- Le banche centrali decidono il tasso di interesse sulle riserve e, attraverso questo, influenzano i tassi di interesse nell’economia. A differenza della spiegazione convenzionale, quindi, non hanno un controllo diretto o un obiettivo di quantità di moneta, ma indiretto, attraverso il “prezzo” della moneta, cioè il tasso d’interesse.
- I prestiti creano i depositi, a differenza di quanto normalmente si suppone, cioè che i depositi “abilitino” i prestiti.

@Mande
Citazione:

Un enorme "pesce d'aprile" ogni giorno dell'anno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254259