Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  franco8 il 2/4/2014 13:53:52
Citazione:

L'intera idea di tornare alla lira è l'ennesimo trucco per implicare che prima avessimo la sovranità monetaria, mentre avevamo solo la moneta sovrana.
Se da un thread come questo uscisse almeno questa consapevolezza allora tutto il tempo passato a parlare d'altro non sarebbe stato sprecato.

Il tuo non è uno schema di ragionamento accettabile, mi spiace molto, e non è proprio questione di opinioni:
Ma che senso ha rinunciare a qualcosa e accettare un peggioramento della situazione solo perchè quella cosa cui si rinuncia è imperfetta!?...

D'accordo che avere la sovranità monetaria sarebbe meglio rispetto ad avere "moneta sovrana". Ma ciò non toglie che avere la "moneta sovrana" , come dici tu, sarebbe meglio rispetto alla situazione attualeo con l'euro. (per una serie di ragioni che in parte sono state dette).. così come avere un po' di pseudo-democrazia rappresentativa è sì un imbroglio, ma è sempre meglio di un assenza totale di democrazia.
Questo è il punto, altrimenti si cade nella trappola del "tanto meglio, tanto peggio"... chiaro?

Per lo stesso motivo occorrerebbe che quei pochi diritti scritti sulla costituzione italiana non venissero cancellati, anche se sono in gran parte "parole vuote" o "lettera morta". Cancellandole si peggiora ulteriormente la situazione...

Boh...a me continua a sembrare che così liquidi il tema senza approfondirlo per nulla:

Poi... qualsiasi consapevolezza, in quanto conoscenza, è limitata e non assoluta.
Il più saggio degli uomini era (è stato e sarà sempre) quello che sapeva non sapere. Do you remeber?
Sappiamo di esser limitati e fallibili.
Ho davvero poco da aggiungere a quanto scriveva Mande...
molto bello e con il raro dono della sintesi:
Citazione:

....
La battaglia contro l'euro è una battaglia per la sovranità che ci viene negata ogni giorno di più. Ecco perché l'euro è un problema.
Anche una priorità volendo ma non un falso problema. Ci serve la sovranità completa, anche monetaria, per decidere del nostro futuro.
Chi vuole l'euro vuole il "pilota automatico".
...



Nessuno ha attaccato nessuno, e nessuno ha catalogato le persone. Si catalogano le tesi e certe tesi si avversano (almeno parlo per me, ma non ho visto qui atteggiamenti non corretti), tra l'altro cercando di motivare certi giudizi e provando a vedere le cose con meno pregiudizi possibile.
Io provavo a farti certe domande precise, perchè... qualcuno ha detto: "Solo i cretini non cambiamo mai idea" e penso che non sia del tutto sbagliata la considerazione... E poi non dire che ti do del cretino!
Ovviamente non sei obbligato a rispondere alle domande e sei padronissimo di parlar d'altro... ti posso ancora dire che neanche io vedevo il nesso tra la moneta e la crisi, ma ho cambiato idea.

Su certe cose sfondi porte aperte (nel senso che io penso che andrebbe profondamente modificato il senso del lavoro così come è), ma ti ricordo che non siamo nè su Tahiti nel 1400, nè sul pianeta Solaria, nè su Star Treck, ma siamo nel 2014 in Italia "nella "repubblica democratica fondata sul lavoro" (con tutto ciò che comporta nel bene e nel male).
Attualmente _al_momento_ la produzione di beni senza lavoro è fantascienza e la realtà è quella che è:
senza lavoro non si campa , (e se puoi campare non lavorando vuol dire che c'è comunque qualcuno che lavora per te).
(E anche le macchine richiedono qualche essere umano che le progetta, le costruisce e fa la manutenzione...)

-----

Citazione:

Beh, la gente non sa nemmeno di cosa stiamo parlando qui, cioè non conosce nemmeno quali sono i suoi diritti, ed è stata addestrata a non interessarsi di queste cose perchè gli hanno fatto credere che sono complicate.

Oppure (o anche) sono davvero complicate e c'è chi ci vuol far credere che siano semplici.
Come escludere l'ipotesi?

Citazione:

Se dici Bilderberg, CFR, Trilaterale, le tre agenzie di rating, Goldman Sachs, nell'indicare chi comanda, magari non hai azzeccato al 100% però ci sei andato molto ma molto più vicino che a parlare di USA o Germania.

Cazzo Sertes...
Ma secondo te quando Mande scrive:

"L'euro risolve entrambi i problemi ai finanzieri"
Chi sono i "finanzieri" se non gli stessi (o collegati a quelli) che citi tu?

Chi è che parla (solo) di USA e Germania?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254246