Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 1/4/2014 19:03:08
Citazione:
Mande ha scritto:
Citazione:

Ma neanche questo, per me la piena occupazione non è una cosa a cui la popolazione mondiale dovrebbe aspirare. Ci sono le macchine, che lavorino loro.

Bene, bravo, applausi. Chi non sarebbe d'accordo con te?

Faccio solo qualche appunto.

Le "macchine", nell'uso attuale che se ne fa, portano via posti di lavoro. Se io contadino con un trattore faccio il lavoro di dieci braccianti ho per lo meno due alternative.

- Faccio da solo il mio lavoro ed espello dal mercato dieci persone lasciandole morire di fame e stenti.

- Faccio lavorare le dieci persone a turno sul trattore, meno di un giorno a testa, pagandole come prima perché la produzione del campo è rimasta la stessa. Ottenendo purtroppo quello che tu non desideri ovvero la piena occupazione.


- Faccio da solo il mio lavoro e do quello che produco alle 10 persone

- Facciamo un ora di lavoro a testa e ciascuno mangia quello che produce

Oppofferbacco! E io che pensavo che dovevo lavorare per prevaricare sugli altri. Invece un altro mondo è possibile, uno in cui il mangiare è garantito per tutti gli esseri umani, se c'è la possibilità tecnica di farlo! Basta cambiare il modo di ragionare

Ti dirò di più, arriveremo ad un punto in cui c'è cibo per le 10 persone e non lavora nessuno.

Per te sarebbe un obiettivo utile per l'umanità? Oppure lo scopo dell'umanità è la piena occupazione in cose idiote tipo fare a mano cose che si potrebbero automatizzare? O garantire solo al pilota dell'automa una vita dignitosa e tutti gli altri giù a sukare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254214