Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 1/4/2014 18:43:43
Sertes
Citazione:

Qui si vuole confondere la persona e le sue opinioni con quelle di una particolare dottrina economica, perché catalogando le persone le si può attaccare

Sorry, non ci sto

E' proprio questo che non hai compreso. Qui non ti sta attaccando nessuno. Io personalmente ho cercato, invano a quanto pare, di spiegarti le conseguenze del basare una teoria su di un principio falso.
Citazione:

Dovrebbe essere anche chiaro che se l'opinione tua e di Mande è che sia falso, questo non vuol dire che io sia d'accordo.

Le opinioni sono cose diverse dalle prove.
La frase che ha dato il via alla questione è una prova.

Teoria
Moneta causa unica inflazione.

Conseguenza
Moneta unica deve avere inflazione unica.

Prova sperimentale
Paesi europei con moneta unica sperimentano inflazioni diverse e non di poco.

La teoria è falsificata e deve essere abbandonata come non rispondente alla realtà dei fatti. La logica non è una opinione. I fatti e la realtà sperimentale non sono opinioni.

Citazione:

Ma neanche questo, per me la piena occupazione non è una cosa a cui la popolazione mondiale dovrebbe aspirare. Ci sono le macchine, che lavorino loro.

Bene, bravo, applausi. Chi non sarebbe d'accordo con te?

Faccio solo qualche appunto.

Le "macchine", nell'uso attuale che se ne fa, portano via posti di lavoro. Se io contadino con un trattore faccio il lavoro di dieci braccianti ho per lo meno due alternative.

- Faccio da solo il mio lavoro ed espello dal mercato dieci persone lasciandole morire di fame e stenti.

- Faccio lavorare le dieci persone a turno sul trattore, meno di un giorno a testa, pagandole come prima perché la produzione del campo è rimasta la stessa. Ottenendo purtroppo quello che tu non desideri ovvero la piena occupazione.

Il primo approccio è quello main-stream. Quello che vuole che la produttività aumenti più dei salari. La realtà che viviamo.

Qual'è il problema di questo approccio?

Lo conosceva benissimo "Ford", quello delle macchine, che rivoluzionò il capitalismo permettendogli di sopravvivere. Le macchine non consumano e dunque la mia offerta è inutile senza la domanda. Bello far fare i prodotti alle macchine ma non si produce per il gusto di farlo bensì per vendere. Se i salari crescono meno della produttività le aziende chiudono per mancanza di domanda.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fordismo
Attenzione a wikipedia che, questa volta come altre, nasconde in mezzo al testo l'essenza del fordismo:
"Negli Stati Uniti è una filosofia sociale che sostiene che ricchezze e profitto possono essere raggiunti con alti salari che permettono ai lavoratori di acquistare i beni che hanno prodotto"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254208