Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 1/4/2014 18:07:25
Mande, grazie per la storiella, ma non è servita.

Io non mi lascio etichettare come fedele di una setta economica o dell'altra, e non me ne frega un cazzo di etichettare le altre persone con suddette etichette.

I problemi del mondo economico e finanziario per me sono 3:

1) Abbandono del gold standard e utilizzo di una moneta non merce (con l'esplosione di valuta virtuale attraverso il signoraggio primario e secondario)
2) Privatizzazione delle banche centrali, enti elitari che detengono il monopolio della creazione di valore dal nulla, a debito e con interesse
3) Adozione di una moneta unica e di regolamenti economici unici laddove non esista uguaglianza politica e di diritti, né trasparenza, né vera rappresentanza

Se esiste un gruppo che la pensa così allora puoi mettermi quell'etichetta. Altrimenti le idee mie sono le mie soltanto.

E se vogliamo dirla tutta ribadisco a parer mio l'economia è solo lo strumento con cui questa truffa chiamata crisi viene compiuta, quindi non ha senso cercare soluzioni economiche per una truffa secolare che cerca di portare verso una moneta unica mondiale governata da un elite di banchieri illuminati.
Al punto zero c'è quel problema lì, hai voglia di parlare di uscita dall'euro se non sai bene per andare dove.

(Il punto in cui apprezzo i monetaristi è la libertà di ciascuno di operare senza monopoli. Sono i monopoli che concentrano il potere nelle mani di pochi, anche se so che ci sono teorie secondo cui il mercato comunque porta ad esprimere monopoli, alla lunga, se già parti con un monopolio sulla creazione di moneta allora non c'è tanto da star lì a ragionare. Parla anche di questo Mande quando descrivi i monetaristi, altrimenti non ne dai un immagine completa)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254205