Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 1/4/2014 16:08:48
Sertes
Citazione:

Ok: per me il tema è che "euro o lira" è un falso problema

Va bene, questa è la tua posizione ed è il tema del topic. Piuttosto estrema se permetti comunque proprio di questo vale la pena discutere.

Premesso che sono pienamente d'accordo con te, piuttosto che con franco8 od altri, sul fatto l'euro non è l'unico problema. E' ovviamente uno dei tanti e neppure irrilevanti ma mi sembra che utilizzando il linguaggio dell'economia non ci capiamo. Mi pare di ricordare che a te piace la fisica...

Usiamo un linguaggio fisico (si fa per dire)?

Raccontiamoci una storia...

Correva l'anno 1950 e l'umanità provava ad esplorare lo spazio. C'erano diversi lanci di navette di ogni genere ma non tutti avevano successo. Alcune astronavi uscivano dall'orbita mentre altre ricadevano al suolo. C'erano successi ed insuccessi come oggi ci sono periodi di crescita e depressioni.

Vari fisici formularono diverse teorie per spiegare i fatti.
Alla fine una risultò più popolare delle altre. La teoria atmosferica predicata dagli atmosferisti.

Cosa prevede la teoria atmosferica?
La difficoltà di uscire dall'orbita è esclusivamente una questione di attrito con l'aria. Più atmosfera riusciamo a togliere per imprigionarla nel sottosuolo più le nostre imprese spaziali saranno coronate dal successo.

A loro si opponevano i "Newtoniani" che dicevano che la velocità di fuga non era semplice questione di attrito con l'atmosfera ma bisognava calcolare anche la forza di gravità del pianeta.

Insomma non esiste solo l'offerta ma anche la domanda.

I newtoniani proponevano che il problema atmosferico fosse risolto attraverso l'areodinamica degli scafi mentre per la gravità andasse calcolata la giusta spinta (stimolo monetario). Gli atmosferisti replicavano che i Newtoniani erano dei "pianificatori centrali" e non avevano capito nulla della fisica. Sarebbe bastato togliere tutta l'atmosfera per ottenere una probabilità di riuscita dei lanci spaziali del 100%.

Ogni volta che i vari leader "atmosferisti" fallivano nelle loro previsioni usavano la scusa che era stata tolta troppa poca atmosfera e solo raggiungendo lo zero assoluto (libero mercato perfetto) si avrebbe finalmente ottenuto il risultato sperato.

Le persone nel frattempo, mentre veniva tolta progressivamente atmosfera si rendevano conto che la natura in torno a loro moriva (chiudono le fabbriche) e piano piano morivano anche loro di asfissia (suicidi) ma il mantra "atmosferista" veniva predicato in tutti i mezzi di informazione.

Ma allora gli atmosferisti hanno mentito?
Non è forse vero che se cammini contro vento fai più fatica?
Si, è vero che un aumento indiscriminato e folle della massa monetaria può essere una causa di inflazione. Una tra le tante e nemmeno la più importante. Dipende. Ci sono molte considerazioni da fare.

Il punto qual'è?

Gli atmosferisti non ti hanno mai detto che togliendo l'atmosfera la natura è finanche te stesso saresti morto. Se te l'avessero detto ( e tu capito ovviamente) ti saresti opposto valutando la tua vita più importante di un viaggio spaziale. Che te ne fai della gloria di aver esplorato l'universo se sei estinto?

Quando un monetarista ha convinto le persone che "siccome l'inflazione brutta e lo stato ladro allora banca centrale bisogna indipendente se no tu diventi povero e brutto" non ti ha detto che "perderai la capacità di decidere quale economia vuoi e questo ti renderà schiavo del "pilota automatico" (cit. Draghi)".

L'euro altro non è se non il pilota automatico come descritto da Draghi.

Certo, la loro teoria appariva bella e plausibile ma purtroppo errata.

Gli atmosferisti non erano altro che degli imbonitori che a te dicevano di dover togliere l'atmosfera per poter fare i viaggi spaziali ma nella realtà loro lo facevano per cederla al pianeta "1%piùricco" che di aria non era mai sazio se pur ne avesse fin troppa.

Questa è ovviamente una storiella, riferimenti a fatti accaduti o persone reali è puramente casuale. Intanto rifletti e vediamo se così cominci a comprendere meglio la mia (e di altri) posizione. Poi se ancora non è chiaro parliamo dei vari passaggi e li riportiamo verso una realtà meno romanzata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254193