Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 17/3/2014 23:33:05
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Ste_79 ha scritto:
[...]Non c'è nessun modo in cui puoi abbassare i tassi d'interesse se non quello di assecondare i dictat che ti arrivano dalla banca centrale europea.[...]

E se uno di questi dictat è quello di porre rimedio agli sprechi...



E tu sei sicuro che sia proprio quello il dictat?
Oppure una volta che il nostro tessuto industriale è andato, e avranno comprato tutto, smetteranno di darci dei dictat? Così, mi viene in mente...

Purtroppo come già notava Anakin non si leggono i commenti, e si continua ad eludere le domande quindi, lascio perdere.
Dopo tutto non si è mai visto nessuno convinto delle proprie tesi abiurarle in pubblica piazza.

Rispondo solo a Toussant sulla cosa che gli sta sul cazzo, visto che è uno con cui non ho ancora scambiato parola. Io non parlavo di prodotti di nicchia quando mi riferivo all'export, parlavo per esempio di motori elettrici ad alta tecnologia, schede elettroniche ad alta teconologia per impianti a gas sulle auto, cose prodotte da aziende italiane e vendute anche all'estero, ma anche in Italia.
In emilia romagna ci sono parecchie aziende, certo di piccole e medie dimensioni, che competono coi tedeschi, anche ora con tutti gli handicap che abbiamo e anche dopo che ci hanno tolto tutte le possibili leve monetarie. La cosa continuerà ad andare avanti ancora per un po'. Ma se le difficoltà ad ottenere crediti dalle banche, se le difficoltà monetaria permarranno, altre aziende chiuderanno. forse anche quella in cui lavoro io.
Non chiuderanno per mancanza di lavoro, come sostiene Blacbart, che dice che non c'è lavoro. Chiuderanno per mancanza di liquidità.
Adesso la liquidità in cirolazione in Italia la decide soltanto la bce, e le banche commmerciali. Sono le banche commerciali, uniche che ti possono dare o togliere liquidità.
Si parla solo di exporrt per far capire che un paese se ha bisogno di cose dall'estero deve anche esportare, asltrimenti la sua moneta non può venire accettata. Tutto qui.
Il fondamentale è sempre la domanda interna e la crescita interna del paese, e questo vale per L'Italia come per qualsiasi altro paese.
Se la Germania pesnserà solo all'export si fregherà con le sue stesse mani.
Come diceva Anakin giustamente, l'econmia corretta è quella che descrive le modalità economiche migliori per permettere la collaborazione tra paesi, non per competere tra paesi (globalizzazione), e questa è anche la mia umile opinione.

Buon proseguimento a tutti.
Saluti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253825