Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Hito il 16/3/2014 9:13:39
Ferma restando l'indicizzazione dei salari all'inflazione (come succedeva in Italia con la lira e la scala mobile) che manterrebbe uguale il potere di acquisto dei salariati, più ci penso e più mi convinco che la svalutazione e l'inflazione siano le tasse (ammesso che siano tasse) più fighe e democratiche che esistano.
Ma voi me la trovate un'altra tassa che colpisce progressivamente e colpisce tutti, ma proprio tutti... Non scampi se hai il miglior commercialista dell'orbe terracqueo, non scampi se sei il grasso banchiere che si è arricchito fino a ieri, non scampi se sei il politico corrotto che ha intascato mazzette fino a ieri dal grasso banchiere, non scampi nemmeno se sei il peggio mafioso e hai nascosto i tuoi risparmi sottoterra.
Poi non c'è legame tra moneta sovrana o non, svalutazione e inflazione, quando nel '92 fummo costretti a uscire dallo SME ( la prova dell'euro andata male / malissimo) svalutammo (non per hobby, ma perchè per antrare nello SME avevamo rivalutato senza che ce ne fossero i presupposti) e l'inflazione scese, tanto da costringere Monti a dire che si era sbagliato e la cosa ci aveva fatto bene (!).
Certo se ad un economista si oppone un luminare come Celentano con la sua "Svalutation" non puoi che prendere per buone le teorie del secondo (cosa che deve aver pensato Monti stesso).

Poi c'è la Storia (con la S maiuscola) del debitore allegro, che ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità, ma non si parla mai del creditore allegro che i soldi glieli ha dati con una certa disinvoltura, ad un prezzo (il tasso di interesse) che deve (DEVE) tener conto anche della possibilità che non vengano restituiti.
Però c'è un corto circuito logico incredibile per cui se il grasso banchiere è italiano è uno schifoso strozzino a priori, se invece è bello, biondo, un po' ariano allora va bene, e se presta soldi facilmente e poi li vuole indietro con gli interessi lui non ha nessuna responsabilità, è stato così buono a distribuire soldi a destra e a manca...
Però a ben vedere se ci fosse stato il mercato delle valute, la variazione di cambio avrebbe avuto quella funzione di "signaling" che nell'euro manca e che avrebbe permesso di capire che si stava importando troppo e comprando troppa valuta straniera (che comunque nel frattempo si sarebbe apprezzata rendendo di per sè meno conveniente l'acquisto estero).

Il tavolo a cui ridiscutere gli accordi non c'è, penso e spero che Grillo la storia degli eurobond la voglia utilizzare come casus belli, e dai post con le macroregioni (tutte a sovranità monetaria) deduco (e spero) che abbia capito l'importanza delle aree armoniche, che non si sono armonizzate dall'unità d'Italia ad oggi e di sicuro non si armonizzeranno in Europa nel prossimo secolo.

Ciao ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253714