Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 14/3/2014 22:20:55
Citazione:
E' vero che le imprese italiane continuano ad esportare, anzi non hanno mai smesso, ma se la bilancia dei pagamenti è tornata in equilibrio è dovuto quasi interamente al calo delle importazioni, seguito alla stretta fiscale e di liquidità promosse dall'ultimo governo Berlusconi e soprattutto dal governo Monti, piuttosto che da un aumento delle esportazioni.
In altri termini: ci hanno tolto soldi ed abbiamo cominciato a comprare meno prodotti in assoluto, ed in particolare meno prodotti esteri (visto che erano i più competitivi).
Se ora ci ridanno i soldi senza contestualmente far sì che le merci "di casa nostra" tornino ad essere appetibili anche per noi stessi italiani, il rischio piuttosto fondato è che la liquidità in più vada verso i prodotti esteri, andando ad aggravare nuovamente la bilancia commerciale e facendoci tornare al punto di partenza.
In sintesi: è verissimo che al momento il problema è la domanda interna, ma la soluzione proposta, senza un riallineamento del cambio, rischia di far sì che il problema subito dopo torni ad essere la bilancia dei pagamenti e conseguentemente del debito privato


Si ho capito cosa intendi dire.
Non posso certo andare oltre ciò che ho già detto, che potrei dire cose non esatte, a questo punto ti servirebbe qualcuno di più competente di me.
A sensazione, io dico che nel momento in cui rafforzi la domanda interna, rafforzi anche la produzione di prodotti interni che possono portare ad un rilancio dell'economia interna intesa come produzione di prodotti italiani di alta qualità e a prezzo più competitivo perchè migliori la produzione e quindi diminuisci il costo per unità di prodotto mantenendo la qualità. IL passo successivo è che rafforzi poi anche l'export perchè quando hai un azienda che funziona, e che produce bene i suoi prodotti diventa appetibile anche per l'estero. Di questi esempi ne abbiamo da vendere.
Poi ti dico, non ne sono sicuro.
Per me l'unico fatto sicuro è che la politica europea sia un fallimento, mentre la politica di sostegno monetario dell'economia porterebbe almeno ad avere qualche strumento per agire, adesso non ne abbiamo nessuno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253666