Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 14/3/2014 21:52:06
Citazione:
Sertes: No guarda, lascio perdere. Su questo punto mi va bene che ciascuno rimanga della sua idea. Tanto guarda, ci sono tante altre cose molto più semplici che eppure sono sbagliatissime:


Peccato perchè io al contrario lo ritengo un punto fondamentale.


Citazione:
Guarda che il risparmio non viene eroso dalle tasse, ma dalla svalutazione. Cazzo, ci mancherebbe che tassassero pure il risparmio, porca puttana!


Ti dimentichi del 10 % di prelievo coatto che aleggia come uno spettro su di noi.
Ti dimentichi che tutti gli investimenti che fai sono già tassati e aumentaranno la percentuale pare proprio con Renzi.
Poi ti vorrei fare una osservazione che già qualcuno ti fece in un altra occasione, forse lo stesso Anakin.
Il risparmio è soltanto paura che un giorno le cose andaranno peggio, perchè se fossimo in un momento di stabilità, ci fregheremmo del risparmio e ci godremmo la ricchezza di cui potremmo godere.
Tu facevi riferimento in quell'occasione al risparmio dei semi del contadino che è di vitale importanza per il raccolto dell'anno futuro. E hai ragione in una società contadina.
Ma in una società che dovrebbe essere avanzata, il denaro è proprio quel mezzo che aiuterebbe e faciliterebbe gli scambi commerciali in modo da essere meno dipendenti dai ritmi naturali. Non dovrebbe essere null'altro che questo. Non ha senso un risparmio di denaro quando poi peremtterti tutto ciò di cui hai bisoogno, e hai una fondata certezza che questo continuerà, proprio per lo stato avanzato della tua società.
Se poi invece al denaro diamo significati diversi dall'essere un facilitatore degli scambi, meglio che il baratto per intenderci, allora nascono i problemi sulla moneta.
Mia opinione personale.

Citazione:
Italia, anno 2014. Non compri gli F35. I 13 miliardi che non spendi per gli F35 li metti a copertura di una minore entrata di 13 miliardi di tasse, chessò, tagli parte dell'irap. Toh, hai abbassato le tasse pure con gli euro.


Io questo te lo contesto subito. Quei 13 miliardi di euro finiribbero a pagare il fiscal compact, o il mes o gli interessi sul debito, perchè sei obbligato a fare così dai trattati firmati. Tutte le nuove tasse emesse sono per pagare gli interessi sul debito.

Citazione:
Forse volevi scrivere "per abbassare le tasse sarebbe sufficiente avere una tua moneta" (sufficiente non nel senso di "come se fosse facile"... sufficiente e necessario in logica e in matematica hanno un significato ben preciso)


Credo di averlo spiegato ormai diverse volte cosa intendo e come. A questo punto visto che qualcuno ha capito, può essere un problema anche tuo a non capire, e non solo mio a spiegare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253662