Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 14/3/2014 18:58:36
Citazione:

earlturner ha scritto:
Lo chiedo da ignorante totale : uscire dall'euro non significherebbe implicitamente adpttare nuovamente la lira [ o un suo surrogato ] ?
Per facilitare la comprensione dell'argomento, partendo dal fatto che mi pare siate in tre quattro a discuterne quasi sempre, butto li' una roba : potreste riassumere, per esempio come me lo chiedo io, il percorso da X ad oggi ; in pratica, come siamo arrivati a questa 'crisi' [ che ora virgoletto perche' mi torna quando sertes dice che "la crisi" e' inventata, un paravento insomma e che le cause sono altre - pero' io qui mi fermo ] ? Cosa significa avere liberalizzato i/l mercati/o ? Prima era privato? Cosa cambia ? Significa non potere andare a costruire panda in romania [ pagando meno gli operai del luogo e lasciando a casa i propri in Italia ] ? Non ci capisco veramente un cazzo di quello che scrivete pero' vorrei tanto perche' credi sia centrale e che anzi debba avere piu' spazio pero' messa in maniera piu' 'divulgativa possibile' sarebbe meglio, magari avete anche piu' utenti che sarebbero interessati ma la materia, il linguaggio, sono ostici.



Non è nè semplice nè breve riassumere la cause della crisi in corso e le possibili soluzioni.
E oltretutto come hai notato ci sono diverse posizioni in merito, anche in netto contrasto.

Questo stesso thread era stato pensato come un riassunto.

Per il resto: armarsi di buona volontà, trovare le proprie fonti, confrontarle, studiare.

In ogni caso, l'articolo da cui è partito questo stesso tentativo di riassunto secondo me è una lettura niente male sia per farsi un'idea abbastanza precisa di perchè siamo ridotti come siamo, sia delle varie opinioni in gioco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253651