Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 14/3/2014 12:24:31
Scusate, questo era un commento della pagina 1 a cui ho risposto solo adesso

Citazione:
DaemonZC ha scritto:
Ma scusa l’Euro, che è un progetto di quella che tu definisci massoneria europeista, se venisse distrutto, con sé porterebbe dietro buona parte di quella massoneria che nell’Euro ci ha scommesso le sue fortune. Ma non c’è niente da fare, mi perdo come mi sono perso analizzando la precedente conversazione Euro-Lira. Infatti si legge subito che secondo te il problema non è assolutamente l’EURO, ma il sistema finanziario. In sostanza sostieni che il problema reale sia l’Alta finanza, il signoraggio, e la fuffa della borsa. Sono d’accordo.


Ok

Citazione:
Poi però leggo:
Citazione:
“ MA se tu dai alla gente comune la possibilità di riunirsi in liberi imprese o comitati, che possono coniare la loro moneta, il primo che crea una moneta merce che va in competizione con l'euro li incula tutti. TUTTI……l'euro è una trappola, ma se nessuno fosse più obbligato ad utilizzarla per legge, sparirebbe da solo.”
Quindi ti auguri la creazione di una moneta diversa dall’Euro che sia del popolo. Aspetta un attimo…ma non sostenevi l’innocenza dell’EURO?


No, assolutamente! L'euro è uno degli strumenti della schiavitù senza catene. L'euro è il terzo passo, dopo l'abbandono del gold standard e dopo la privatizzazione di bankitalia, ma io me la prendo solo contro i malfidati che ci dicono che uscendo dall'euro risolveremmo i nostri problemi, perchè questo non è affatto vero. E gli economisti da salotto televisivo questo fanno.
Uscendo dall'euro risolveremmo alcuni problemi e ne porteremmo in casa tanti altri probabilmente pure più grossi (se vedi che si è mosso l'esercito degli stati uniti per portare l'ucraina nell'unione europea! Figurati se ci lascierebbero uscire dall'euro e sputtanare tutto, così senza battere ciglio)
E quindi vista la tremenda fatica che faremmo per uscire dall'euro, dobbiamo farlo sapendo esattamente dove andare e perchè.
E non per "rifare la lira" che è una cazzata epocale, che non risolve alcuno dei problemi strutturali del capitalismo del debito.

Citazione:
Citazione:
“Il fulcro del problema è il denaro emesso a debito, con interesse, con monopolio, e senza copertura aurea.”


Che è un po’ come dire: “Creiamo una moneta tutta nostra, nazionalizziamo la BI, e torniamo al sistema aureo” ovvero proprio la linea di pensiero di Bagnai & CO.


Forse se volevo scrivere questo, scrivevo questo.

Invece non l'ho fatto.

Altre volte ho detto: io sono responsabile di quello che scrivo io, non di quello che capisci tu.

Uno dei vari trucchi in questo argomento è quello di dire che ci siano solo due strade, quindi se una persona ne critica una di queste strade dev'essere per forza un fedele della seconda strada!

Citazione:
Non riesco a comprenderti, infatti è chiaro che potremmo coniare la nostra nuova moneta con la lira. Con una banca d’Italia del popolo (tesoro), delle banche ORDINARIE divise dalle BANCHE D’AFFARI, e degli interessi sul debito tenuti sotto il controllo di una entità indipendente e pubblica, andremmo proprio contro l’ALTA FINANZA. Ma allora perché cel’hai con Borghi che sostanzialmente dice la stessa cosa?


Perchè va aggredito il monopolio pure se viene riconosciuto a livello nazionale. Per me non sarebbero un problema più monete anche nella stessa nazione, giusto per essere più precisi. Chiunque è interessato e ha la forza per iniziare a far circolare una sua moneta lo fa, e poi inizia una vera competizione tra monete, perchè ogni moneta ha valore e questo cambia a seconda della reputazione e della solvibilità della moneta stessa.

Citazione:
Posso solo ipotizzare tu sostieni le tesi di Giacinto Auriti, che è buona cosa, ma quello che bisogna capire è che a questa crisi esistono sostanzialmente 3 soluzioni concrete a favore del popolo (ce ne sono altre se consideriamo le soluzioni a favore del potere)

1) Soluzione “classica” MMT/Bagnai/keynesiana (Banca Centrale Pubblica)
2) Soluzione Giacinto Auriti (moneta popolare, NO BANCA CENTRALE)
3) Soluzione Jacque Fresco (NO DENARO, NO BC e introduzione del Risorsismo)


Ok, le strade sono 3? Bon, io non seguo nessuna religione economica.

Mi fregano in altri modi, ma non in questo (lo dico per gli inguaribili cagacazzo)

Magari ho delle idee tutte mie. Magari nemmeno quelle, e in linea di principio io ti posso anche solo spiegare l'enorme truffa senza essere in grado di offrirti un altra strada, o seguirne una. E' poco? Per me no.

Io dov'erano le bombe nelle Twin Towers non lo so per certo, però per certo sò che le Twin Towers sono state demolite. Questa informazione io cerco di portarla alla gente, così come cerco di spiegare la fonte della truffa del capitalismo del debito, mentre la gente meno attenta si arrovella ancora per capire se è meglio l'euro o meglio la lira. Che qualcuno ha giustamente scritto, è come scegliere il colore del dildo che useranno per continaure ad incularti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253641