Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 14/3/2014 1:01:20
Citazione:

Ste_79 ha scritto:

Citazione:
Anakin: Tutto vero, tralasci però un aspetto (o forse lo stai dando per scontato): senza l'uscita dalla moneta unica, le merci estere continuerebbero ad essere più competitive, dunque l'aumento di disponibilità monetaria da parte dei consumatori finirebbe per riversarsi più all'estero (import) che alle nostre stesse aziende (mercato interno).


Tieni presente che noi esportiamo anche, nonostante tutto quello che ci hanno imposto, continuiamo ad esportare. Quindi dal rilancio della domanda interna e dall'aumento di occupazione, possiamo avvantaggiarci anche verso le esportazioni, in quanto le commesse non ci mancano.
Ti posso dire che solo nel mio piccolo giro di conoscenze conosco almeno 5 aziende che continuano ad esportare. E sono aziende medio piccole.
Queste aziende per continuare hanno bisogno essenzialmente di una cosa, riduzione di tasse e accesso al credito.
Ti assicuri, dal mio punto di vista ovviamente, che il problema adesso è la domanda interna non l'export.



E' vero che le imprese italiane continuano ad esportare, anzi non hanno mai smesso, ma se la bilancia dei pagamenti è tornata in equilibrio è dovuto quasi interamente al calo delle importazioni, seguito alla stretta fiscale e di liquidità promosse dall'ultimo governo Berlusconi e soprattutto dal governo Monti, piuttosto che da un aumento delle esportazioni.
In altri termini: ci hanno tolto soldi ed abbiamo cominciato a comprare meno prodotti in assoluto, ed in particolare meno prodotti esteri (visto che erano i più competitivi).

Se ora ci ridanno i soldi senza contestualmente far sì che le merci "di casa nostra" tornino ad essere appetibili anche per noi stessi italiani, il rischio piuttosto fondato è che la liquidità in più vada verso i prodotti esteri, andando ad aggravare nuovamente la bilancia commerciale e facendoci tornare al punto di partenza.


In sintesi: è verissimo che al momento il problema è la domanda interna, ma la soluzione proposta, senza un riallineamento del cambio, rischia di far sì che il problema subito dopo torni ad essere la bilancia dei pagamenti e conseguentemente del debito privato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253625