Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 13/3/2014 21:42:36
Citazione:
Ste_79 ha scritto:
Bene Sertes, allora spiegami secondo logica, come fa ad aumentate l'inflazione quando aumentano in maniera costante sia lamoneta e che i beni e i servizi. Sono curioso di saperlo. Veramente curioso non lo dico per provocare. Io ti ho spiegato secondo logica come funziona l'inflazione.


No guarda, lascio perdere. Su questo punto mi va bene che ciascuno rimanga della sua idea. Tanto guarda, ci sono tante altre cose molto più semplici che eppure sono sbagliatissime:

Citazione:
Se vuoi il tuo risparmio, e non lo vuoi eroso dalle tasse, devi avere moneta pubblica, o statale, o come la vuoi chiamare, non governata daòòe banche commerciali. Altrimenti succede quello che sta succedendo.


Guarda che il risparmio non viene eroso dalle tasse, ma dalla svalutazione. Cazzo, ci mancherebbe che tassassero pure il risparmio, porca puttana!

Cioè io al 1/1/2010 metto 100k sotto il materasso, al 1/1/2011 l'inflazione (definizione classica) è dell'1%, significa che per comprare gli stessi beni e servizi che compravo all' 1/1/2010 con 100k, al 1/1/2011 mi costano 101k, quindi io che di soldi ne ho sempre solo 100k ho perso potere d'acquisto, i miei soldi che sono rimasti fermi lì sotto il materasso si sono svalutati per via dell'inflazione.

Le tasse non c'entrano assolutamente nulla col risparmio.

Citazione:
Se vuoi abbassare le tasse devi necessariamente avere una tua moneta. Moneta pubblica. E' l'ennesima volta che lo dico. Ora lo hai capito? Se questa moneta è pubblica l'interesse non è più un problema perchè il tasso lo decide iil pubblico, non il mercato.


Anche questo non è vero, pure se lo dici più volte.

Italia, anno 2014. Non compri gli F35. I 13 miliardi che non spendi per gli F35 li metti a copertura di una minore entrata di 13 miliardi di tasse, chessò, tagli parte dell'irap. Toh, hai abbassato le tasse pure con gli euro.

Ma questo è proprio ABC, forse hai scritto troppo velocemente. In ogni caso è falso che "se vuoi abbassare le tasse devi necessariamente avere una tua moneta"

Forse volevi scrivere "per abbassare le tasse sarebbe sufficiente avere una tua moneta" (sufficiente non nel senso di "come se fosse facile"... sufficiente e necessario in logica e in matematica hanno un significato ben preciso)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253615