Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  blackbart il 12/3/2014 17:46:12
Anakyn:

Citazione:
Più interessante è invece la seconda frase, visto che parla di dinamiche economiche: per "comprare a prezzo maggiorato" (cioè in altri termini perchè avvenga inflazione) non è affatto necessario che aumenti la domanda (cioè la liquidità totale) rispetto all'offerta... può anche calare l'offerta rispetto alla domanda!
Cioè può tranquillamente succedere che, a parità di mezzi monetari circolanti (liquidità) i prezzi salgano ugualmente per dinamiche (anche speculative) sul lato dell'offerta.


Se il fenomeno è generalizzato è molto difficile che ciò avvenga. L'unica cosa che mi viene in mente è un aumento del prezzo delle materie prime (alla base di quasi tutti i beni) dovuto, magari, ad una svalutazione della moneta. Giusto per stare in tema.

Citazione:
La stessa eurozona degli ultimi anni dalla crisi in poi ne è una dimostrazione: come già accennato, la deflazione dei prezzi è uno notizia relativamente recente, ma dal 2009 in poi per diversi anni l'inflazione (per quanto assai ridotta) è perdurata nonostante la crisi di domanda.


La deflazione è conseguenza logica della recessione. L'inflazione di cui parli è l'effetto di stampare carta alla cazzo. Ovvio.

Citazione:
Il "costo" dell'emissione di moneta, cioè della spesa pubblica, da parte dello Stato è esattamente questo: trovare una collocazione efficiente e produttiva al denaro speso.


Con gli attuali sprechi, lo Stato sarebbe in deficit ancor prima di iniziare a fare altro deficit!
Inoltre il concetto statale di "collocazione efficiente e produttiva" suona già male in teoria. Ma viene da rabbrividire se si pensa all'Italia.

Citazione:
Cioè fare una buona politica economica, che prevede anche la capacità di spendere a deficit, ove e quando necessario.


Ti chiedevo qual'era il costo economico di spendere a deficit, non quello "morale".
Ovvio che tutte le imprese nascono spendendo a deficit.
Per un'impresa il costo di questo deficit sono gli interessi da pagare alle banche.
Nel tuo caso è lo Stato che si accredita i soldi quando gli servono. Ma il costo non può essere nullo perchè sarebbe un paradosso!
Allora qual'è questo costo?

Citazione:
Se imponi ad uno Stato di NON poter superare un tetto di deficit, peraltro molto basso, nemmeno in tempo di crisi (cioè quando dovrebbe fare spesa)


E meno male visto che anche in tempi di vacche magre, la marmaglia è capace di accreditare sul conto del cittadino persino i dildo! Ah... proprio una "collocazione efficiente e produttiva". Sì... nel culo!
A parassiti con un simile concetto del valore del sacrificio (altrui), tu affideresti il compito di fare altro deficit???

Citazione:
Ma chi ha mai detto "senza esportazioni", santo cielo?!?
L'obiettivo è avere una bilancia dei pagamenti in equilibrio, mica in deficit!


Hai scritto proprio

Citazione:
quello che ci chiedono di fare in Eurozona: tutti dovremmo avere una bilancia dei pagamenti in positivo


Come se, in ogni caso, non fosse questa la finalità dell'economia di una nazione!

Citazione:
Se il modello proposto dall'eurozona è quello di essere tutti esportatori netti, è un obiettivo improponibile: significa che il resto del mondo dovrebbe essere importatore netto.


No. Significa che importi quanto riesci a scambiare con quello che produci.
Gli USA cosa esportano? Dove?

Citazione:
NON considero invece necessariamente degli sprechi in quanto tali, bensì delle spese (su cui naturalmente si può discutere), le seguenti uscite dello Stato:
- costi politici delle Istituzioni (Parlamento, Regioni e via dicendo): probabilmente possono essere razionalizzati, ma se esiste la necessità di fare politica (e spero non la si neghi) allora c'è anche la necessità di pagare chi la esercita. Perchè dovrei considerare come uno "spreco" i costi di gestione delle Istituzioni e gli stipendi di chi vi lavora?


20000 euro al mese a gente che fa il 99,95% di assenze? Oltre un milione e mezzo di euro all'anno per il caffè???
In UK il Parlamento costa quasi un terzo rispetto a quello italiano!
Se venissero pagati in base alla media europea e ai giorni di presenza, un decimo sarebbe anche troppo!

Citazione:
- RAI: per capire se 2 miliardi siano troppi o troppo pochi per tenere in piedi la RAI dovrei essere più esperto di bilanci, in ogni caso io ritengo che un servizio televisivo pubblico sia un diritto ed un'esigenza democratica, per cui la RAI in quanto tale deve restare, ovviamente con tutti i costi che comporta


Lascialo decidere al cittadino se preferisce tenersi in tasca 115 euro!
115 euro possono essere pochi per alcuni, per altri possono fare la differenza.
Ma il canone è uguale per tutti: diritto democratico un cazzo!

Citazione:
Terzo punto: siccome gli italiani hanno la spiacevole tendenza a praticare auto-razzismo, e sfogano tale tendenza in particolare nel discorso "evasione fiscale", combatto con tutte le mie forze quell'atteggiamento secondo cui gli "altri" (ed in particolare, nell'immaginario italico, i tedeschi) siano più onesti di noi.
L'evasione fiscale ce l'hanno tutti, così come la corruzione, e probabilmente in misura comparabile. Gli "altri", piuttosto, sono più bravi nel nasconderle o nel non farle apparire nelle statistiche ufficiali, ma le praticano esattamente come noi.


Vallo a dire a un tedesco quanto paga di tasse e che servizi ha in cambio.
Vedi un po' tu se trovi un parlamento al mondo con marmaglia come la nostra.
Ma fammi il piacere...

Citazione:
Nemmeno gli F35 sono uno spreco "strutturale"


Quando compri una maccchina paghi solo il concessionario? Non hai da fare benzina, bollo, assicurazione, revisioni, manutenzioni, ecc...?
Lo sai qual'è il costo annuo per un aereo militare solo di addestramento piloti, manutenzione, esercitazioni quotidiane?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253562