Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  blackbart il 12/3/2014 17:44:35
Ste_79:

Citazione:
Non c'è inflazione all'aumento della massa monetaria se parimenti aumentano i beni e servizi.


Questo l'avevo scritto pure io. E' evidente. Se ci sono più transazioni, serviranno più soldi.
Ma non parlerei di beni e servizi ma di produzione ed esportazioni.

Citazione:
Quindi, in un periodo in cui non manca nulla tranne il denaro spendibile, il problema è la quantità di denaro in circolazione.


Di nuovo. La mancanza di denaro è la conseguenza della mancanza di lavoro, non la causa.
La causa sono le tasse da record mondiale, specialmente sul lavoro, che gravano sulle imprese. Se pigi sull'acceleratore con il freno a mano tirato, non vai da nessuna parte e bruci le gomme.
Perchè tutte queste tasse? Ovvio. Per pagare centinaia di miliardi di sprechi che, come dice il nome stesso, non producono nulla se non altro debito.

Citazione:
Ci sono due modi che lo stato può usare per finanziare qualcosa: usare i soldi delle tasse o stampare moneta. Non ne esistono altri.


Può chiedere prestiti ai privati.

Citazione:
Se il secondo modo è stato tolto allo stato ne rimane solo uno, che evidentemente non è sufficente a coprire la necessità delle persone.
Se emettere moneta è permesso soltanto alle banche, è altrettanto evidente che questo denaro verrà impiegato per gli scopi del grande capitale, non certo per scopi sociali.


Ah... gli scopi sociali. Va benissimo che lo Stato si occupi di scopi sociali (tipo spendere 40 miliardi all'anno in spese militari) perchè in caso contrario non servirebbe a nulla.
Il problema è che senza profitto non si va da nessuna parte.

Citazione:
Siccome siamo agli antipodi non pretendo che tu capisca una parola di quanto dico.


Il dramma è che capisco fin troppo bene quello che pensi di sapere e dove vuoi andare a parare.
Infatti:

Citazione:
Se lo stato emettesse una sua moneta potrebbe all'istante abbassare le tasse agli imprenditori, alzare le pensioni, abbassare le tasse dei lavoratori. Questo significa maggior denaro in circolazione.


Ovviamente ci mancherebbe eliminare gli sprechi e ottenere lo stesso risultato.
No. La soluzione è stampare moneta, magari da accreditare direttamente sul "conto corrente" statale.
Ma abbiamo appena finito di dire che, in mancanza di beni e servizi, crei inflazione!
E come fai ad aumentare la produzione se permangono gli sprechi?
Come fai a pensare che una riduzione immediata delle tasse, produca immediatamente un incremento della produzione? Una azienda, chiusa perchè strozzata dal pizzo statale, riapre in 24h?
Nel frattempo - transitorio che potrebbe durare mesi o anni - hai inflazione, tassa utile a pagare gli sprechi! Aumenta il costo di importazione, aggravando le tasse sulle imprese.
Questo è il costo!

Citazione:
I piccoli negozi in cui ora non si va a comprare perchè si cerca il prezzo più basso, potrebbero vendere di più


I piccoli negoazianti sarebbero rovinati perchè nulla si dice dell'effetto della svalutazione.

Citazione:
Non sono nella condizione di alzare i prezzi come tu sostieni sulla base della tua comprensione del fenomeno inflattivo, ora i negozi chidono per mancanza di clienti


E chi ha parlato di inflazione? Siamo in un periodo post-recessivo quindi semmai c'è deflazione. Che in termini pratici, lo spiego per la decima volta, è il "negoziante" (o la società) che dice "piuttosto che chiudere baracca e burattini, riduco i miei margini finchè ce la faccio". Poi alla fine chiude.
Ma qual'è la differenza maggiore rispetto ad altri paesi europei? Solo la mancanza di clienti? No. E' la tassazione reale, cazzo!

Citazione:
Invece, cosa succede ora? questo meccanismo si inceppa perchè l'obbligo di pagare interessi, l'obbligo di mantenere il pareggio di bilancio, il 3% di sto cazzo e compagnia bella (perdona la piccola definizione colorita) impongono un alta tassazzione per riapagare gli interessi, l'impossibilità di spesa pubblica e quindi si va atogliere moneta dal circuito economico, producendo esattamente il contrario di quello che ho descritto sopra.


Uno: Gli "alti interessi" pesano meno del 10% sulla spesa pubblica quindi meno degli sprechi che, anche in situazione di crisi, continuano a permanere anzi a peggiorare.
Due: Se fai un debito lo ripaghi.
Ma la cosa più importante è questa.
E' perfettamente lecito ritenere che se lo Stato si trovasse - tramite prestiti, tasse, emissione di banconote del Monopoli, ecc... - con più disponibilità finanziarie farebbe quello che gli riesce meglio: sperpererebbe.
Lo fa oggi che l'Italia è alla canna del gas, lo farebbe domani se potesse accreditarsi i soldi dal nulla. E tali sprechi avrebbero un costo molto maggiore di quello attuale perchè produrrebbero un aumento esponenziale del "debito". Debito inteso come un impoverimento della società. Impoverimento misurabile, anche ma non solo, come riduzione del potere di acquisto.

Citazione:
Se non lo sai, ora, chiudono le aziende non per mancanza di commesse ma per mancanza di liquidità. Ti sfido a dimostrare il contrario.


Ancora?.
Chiudono per le tasse!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253561