Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  blackbart il 9/3/2014 12:55:57
Ste_79:

Citazione:
No. Assolutamente no. Si deve indebitare se a gestire la moneta è un'altro ente diverso giuridicamente dallo stato. Se no è come ha detto Anakin. E' soltanto una partita di giro, una scrittura contabile.
Se no spiegami con chi si deve indebitare se la moneta la emette lui? con se stesso? mi pare un paradosso no? con i propri cittadini? chi se ne frega, tanto quello che conta è che i propri cittadini vivano, non che ci sia una scrittura con scritto debito pubblico.


Infatti: come rispondevo ad anakyn... no Problema... basta emettere moneta alla cazzo e la giostra riparte.

Citazione:
Se ci sono più persone che vogliono spendere denaro, ci saranno anche più negozianti che ti vendono prodotti. Nel tuo modello hai presupposto che la domanda aumenti e l'offerta di prodotti rimanga fissa. Il ché potrebbe anche succedere ma non credo sia la possibilità più probabile.


In primo luogo i lavoratori a stipendio fisso rimangono al palo fino a quando, sempre che ciò avvenga, avranno un aumento di stipendio. Nel frattempo pagano una tassa da inflazione vedendosi ridotto il potere di acquisto.
Inoltre difficilmente, sempre che anche questo avvenga, l'aumento di offerta potrebbe "inseguire" l'aumento di liquidità.
Infatti non mi risulta affatto che, tra gli anni '70 e '80, quando l'inflazione era alle stelle (e aumenti del 30% all'anno degli stipendi pubblici non erano rari!), la produzione avesse subito un'impennata. A subirla furono semmai, come al solito, i prezzi e ovviamente il debito pubblico!

Citazione:
Con l'aumento della domanda si crea ovviamente un aumento dell'offerta di prodotti.


Mai visto. Semmai si genera un aumento dei prezzi perchè per il negoziante, come pure per l'azienda, è più semplice e redditizio. Macchinari, magazzini, linee produttive, personale (o anche una semplice vetrina!) non è che si possono ampliare dall'oggi al domani!
E nel frattempo? Nel transitorio hai un aumento dei prezzi!
Questo è uno dei motivi principali per cui l'inflazione di liquidità produce un aumento deri prezzi e non dell'offerta!

Quindi è falso che l'aumento della domanda crei un immediato aumento dell'offerta.
Abbiamo la prova nell'Italia degli anni '80.
Anche il viceversa di quanto affermi è falso.
E' falso che ad una riduzione della domanda si verifica una riduzione dell'offerta.
Abbiamo la prova nell'Italia di oggi.
L'offerta è elevatissima ma sono i prezzi a essere in discesa: deflazione.

Non si crea ricchezza dal nulla. Ma è così difficile da capire?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253423