Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 9/3/2014 11:46:57
Citazione:
Anakin: Confondere economia domestica, o anche aziendale (cioè ambiti comunque microeconomici) con l'economia di uno stato (cioè macroeconomia) è uno dei principali difetti di chi si approccia all'economia.


Difetti quando non volontà di sviare l'attenzione.
Bisognerebbe definire che cosa sia uno stato. Qui si continua a parlare di stato e di privato senza avere una precisa definizione dei termini.
Per la definizione di stato che ho io, lo stato è ben diverso da un padre di famiglia ed è ben diverso da una azienda privata, ed è ben diverso da una multinazionale.
Secondo me ci confondiamo e non ci capiamo anche per questa ragione.

Citazione:
Le cose si complicano nel momento in cui quote crescenti di debito pubblico siano detenute all'estero, visto che in quel modo con gli interessi non sto più arricchendo la mia cittadinanza. Il problema vero, però, è quando il debito che vado a contrarre è di natura privata: lì ad essere indebitati si ritrovano cittadini, imprese e banche, e dall'altra parte c'è un creditore vero e proprio che i soldi ad un certo punto li rivuole indietro.


Sottoscrivo la tua definizione e aggiungo. L'unica ragione di vendere titoli di stato all'estero è quando esporti troppo poco e quindi hai bisogno di pareggiare la bilancia dei pagamenti. allora puoi attrarre moneta alzando i tuoi tassi d'interesse. Per un breve periodo può funzionare ma a lungo termine è un suicidio, perchè l'abbiamo visto cosa è successo dal 1981 ad oggi.


Citazione:
Blackbart: Il Governo - che naturalmente non può che agire per il benessere dei cittadini - potrebbe assumere tutti i disoccupati e fargli rimettere a nuovo tutte le scuole del paese, rifare le strade, i marciapiedi, ecc... Sì, ottimo! Ma per farlo si deve indebitare.


No. Assolutamente no. Si deve indebitare se a gestire la moneta è un'altro ente diverso giuridicamente dallo stato. Se no è come ha detto Anakin. E' soltanto una partita di giro, una scrittura contabile.
Se no spiegami con chi si deve indebitare se la moneta la emette lui? con se stesso? mi pare un paradosso no? con i propri cittadini? chi se ne frega, tanto quello che conta è che i propri cittadini vivano, non che ci sia una scrittura con scritto debito pubblico.



Citazione:
Basta emettere moneta e paghiamo la forza lavoro con quella. Bene. Ma quelli che un lavoro ce l'hanno già, magari a stipendio fisso? Sarebbero penalizzati perchè si troverebbero a "competere" con un esercito di muratori che, ora ben retribuiti, vogliono spendere il proprio stipendio. Questo significa più richiesta di beni e servizi ovvero, essendoci più liquidità circolante, più inflazione! Non è mica un qualcosa di teorico. Il negoziante pensa: con tutta 'sta gente che viene a comprare, quasi quasi alzo i prezzi. E ha ragione! Perchè privarsi di un facile guadagno? Ecco da dove arriva la forza lavoro! Dall'impoverimento degli impiegati che il lavoro l'avevano già. Hanno sempre lo stesso stipendio ma il costo della vita aumenta. Perdono cioè potere di acquisto.


Se ci sono più persone che vogliono spendere denaro, ci saranno anche più negozianti che ti vendono prodotti. Nel tuo modello hai presupposto che la domanda aumenti e l'offerta di prodotti rimanga fissa. Il ché potrebbe anche succedere ma non credo sia la possibilità più probabile.
Con l'aumento della domanda si crea ovviamente un aumento dell'offerta di prodotti. Io di negativo ci vedo soltanto una cosa. Che l'offerta di prodotti possa andare a incidere su un ulteriore deterioramento dell'ambiente e della salute pubblica. Ma riguardo all'economia di sicuro ripartirebbe.


Citazione:
Si deve importare. Petrolio, gas, ferro,... ma anche cose superflue (e perciò necessarie ) come collegamenti internet e smart-phone. Ma dovendo importare, chi ti venderebbe un bene se questo dovesse venire pagato con "qualcosa che non ha un costo"?


Nessun problema a rigusardo, ed è la realtà che ce lo dice. Il Dollaro non vale un tubo perchè non si conosce l'esatta quantità di dollari emessi dato che la fed si rifiuta di comunicarlo. IL dollaro vale ancora e si importa petrolio in dollari.
Poi, vuoi e hai bisogno di importare petrolio? Vai dal signor Gheddafi e concludi contratti bilateralli con lui. Lui ti vende petrolio e tu tecnologia. Qual' è il mezzo con cui scambi petrolio con tecnologia? la moneta. QUindi fissi un cambio equo. Ecco che la tua moneta di carta straccia che non vale nulla, acquisisce valore soltanto perchè viene riconosciuta da qualcun altro.
Sottolineo cambio equo.
Un terzo modo si chiama "tecnologie avanzate". Dotato della tua moneta finanzi i tuoi cervelloni in modo che possano per esempio costruire modelli alternativi di società, modelli più efficenti e puliti.
Il denaro che investi in ricerca è si un "debito" sul breve periodo ma diventare un credito sul lungo periodo perchè ti potrà dare ricchezza futura e ricchezza diversificata. Magasri riesci a preservare l'ambiente, le risorse la salute delle persone.

Purtroppo con l'altro modello fondato sul debito pubblico ottieni esattamente il contrario. aumento della disoccupazione, diminuzione degli investimenti, diminnuzione della ricerca, vai a premiare il produttore peggiore perchè hai bisogno di prodotti a bassissimi costi ecc... basta analizzare la realtà ed è quello che ottieni con la logica del debito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253411