Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 8/3/2014 12:21:22
Citazione:

Sertes ha scritto:

L'intero dibattito euro vs lira è un gigantesco "falso dilemma" creato per non parlare del capitalismo del debito e con interesse.



Ma no Sertes, dai, tu questa gente non l'hai approfondita seriamente: sia Bagnai, che soprattutto Galloni, del capitalismo del debito parlano ampiamente.

Posso capire che, senza averlo letto a fondo, Bagnai possa superficialmente essere interpretato come uno che riduce la questione a "Euro / Lira": di solito nei suoi interventi in TV, ad esempio, parla di questo, più che altro perchè è di questo che gli chiedono.


Ma Galloni, perdonami, proprio no: in molti interventi lui di Euro non parla proprio, perchè gli interessa molto di più proprio approfondire le tematiche sul capitalismo e sull'evoluzione storica dei sistemi economici e sociali.
E siccome è una persona intellettualmente onesta (a mio parere, naturalmente), ammette che esiste la possibilità tecnica di ritrovare una sovranità monetaria almeno parziale pur senza necessariamente abbattere l'euro.

Personalmente lo trovo l'esperto più stimolante proprio perchè offre una prospettiva storica e ad ampio raggio: l'ho sentito parlare anche di geopolitica.

Se hai un'ora da spendere e tolleri una qualità audio/video non eccelsa, ti consiglio la visione di questa sua ultima conferenza, peraltro organizzata dal M5S.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253371