Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  blackbart il 8/3/2014 10:07:19
Citazione:

anakyn:
Però rimaniamo sempre a confrontare ordini di grandezza diversi: a quanto ne so la TAV dovrebbe costare tra i 15 ed i 20 miliardi in tutto (che gridano vendetta al cielo, sono d'accordo), gli F35 molto meno, mentre per il MES dovremo sborsare in tutto 120 miliardi (di cui 50 già sborsati nel 2013) mentre per il Fiscal Compact si parla di 40 miliardi all'anno.


Però MES e Fiscal Compact (FC) sono due bestie diverse.
Il secondo si basa su un principio teoricamente valido ovvero la riduzione del debito pubblico. Fare altro debito e pagarci pure gli interessi non è il massimo. Suicidio se tale debito viene, come al solito, sprecato (altre TAV? altri F-35?) anzichè "investito".
Rientrare dal debito non è quindi uno spreco e, sempre in teoria, permetterebbe di ridurre gli interessi sullo stesso.
In pratica però siamo tutti d'accordo sul fatto che il FC, così com'è stato "ratificato", è inaccettabile perchè inattuabile. Anzi, grazie alle sanzioni nel caso in cui l'Italia non riuscisse ad ottemperare agli impegni (cosa umanamente impossibile), porterebbe ad un default ancora più rapido!
Sul MES non servono commenti. E' una truffa.
Però torniamo allo stesso punto!
Chi ha ratificato il MES e il FC?
Questo è quello che succede a mandare per decenni all'euro-parlamento coglioni e assenteisti. Premio di consolazione per politici trombati.
A sua volta l'informazione, finanziata dallo Stato e perciò controllata dalla politica, ha fatto il suo lavoro cioè non fare un cazzo.
Basta chiedere in giro: quanti sanno cosa sia il Fiscal Compact e cosa comporta? E il MES?
Vedi?
Il costo reale del finanziamento ai giornali non è "solo" quel miliardo circa di euro all'anno (comunque vergognoso) ma molto di più! E' grazie ai giornali e alle TV, alla sapiente diffusione dell'ignoranza pilotata dalla politica negli ultimi decenni, che questo è stato reso possibile.
Quando si parla dei danni "indiretti" derivanti da Kasta&Burokrazia ci si riferisce a questo: al moltiplicatore esponenziale dei danni.

Per tornare in tema di sprechi non limitiamoci a TAV e F-35. Di TAV ce ne sono tante.
Quante opere truffa sono state realizzate da privati grazie a prestiti bancari pilotati da politici? Opere che diventano debito sul sistema economico e ambientale del paese e che spesso vedono coinvolti i comuni come soci?
Ma possiamo parlare del fatturato della mafia e del controllo che a sua volta esercita sulla politica, del paraculo fiscale, della lobby dei biscazzieri, evasione, ecc... qui i miliardi fumati ogni anno sono centinaia. Altro che MES e FC!

EDIT:

Citazione:
Dopodichè, riguardo la nota sui "politici europei non imposti da Marte"... ironia a parte, CHI credi che abbia messo lì i componenti della Commissione Europea, cioè quelli che di fatto decidono le regole del gioco?
Di sicuro non io, non tu, e nemmeno chiunque abbia votato alle ultime elezioni europee.

Occhio che non si parla di Parlamento Europeo bensì di Commissione Europea... e nella Commissione, ci stanno tecnocrati NON ELETTI.
Per cui, per quanto ne sappiamo sì, potrebbe averli messi lì anche Marte.
Che sia stato Marte o qualche lobby, di certo non siamo stati noi, e altrettanto certamente non rispondono ai nostri interessi.


Sarà... ma il MES è stato approvato in Italia quasi all'unanimità: mandare a Bruxelles gli stessi politici che, a Roma, approvano le decisioni della Commissione non aiuta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253356