Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 8/3/2014 2:27:24
Citazione:
Per gli F35, le provincie e il tav (tanto per dirne qualcuno) però i soldi si trovano, in quel caso il 3% non vale?


A parte che non capisco perchè infili nello stesso calderone le province (di cui continuo a non capire cosa avrebbero di così parassitario e negativo in quanto tali, ma vabbeh) con TAV e F35, che invece di parassitario hanno molto...
...queste ultime vanno comunque a finire nel deficit pubblico, certo.

E sono spese idiote e dannose, certo: mai detto che, se l'Europa ci impone spese idiote e dannose, anche da soli non siamo in grado di fare altrettanto.

Però rimaniamo sempre a confrontare ordini di grandezza diversi: a quanto ne so la TAV dovrebbe costare tra i 15 ed i 20 miliardi in tutto (che gridano vendetta al cielo, sono d'accordo), gli F35 molto meno, mentre per il MES dovremo sborsare in tutto 120 miliardi (di cui 50 già sborsati nel 2013) mentre per il Fiscal Compact si parla di 40 miliardi all'anno.

Non proprio la stessa cosa, ne convieni?


Citazione:
Occhio che poi a mettere quei paletti non sia il politico nazionale, per questo volevo scindere il discorso euro-europa. Probabilmente molti di quei parametri si potrebbero rimuovere mantenendo l'euro (i politici europei non mi pare siano stati imposti da Marte) e non è detto che senza euro non esistano.


Occhio di qui, occhio di lì... ho capito, ma siamo sempre allo stesso punto, finiamo per porci sempre la stessa domanda: preferiamo la garanzia della merda attuale, o la possibilità (NON la certezza) di uscirne?

Voglio dire: se uno appena appena si rende conto di quanto l'Eurozona ci stia schiacciando, di quanto non se ne possa uscire dentro questi paletti, e di quanto sia improbabile/impossibile che tali paletti cambino (ripeto: Olli Rehn ce lo ricorda un giorno sì e l'altro pure), credo che non si impieghi più di un paio di minuti per decidere che vale la pena provare a farne a meno.


Dopodichè, riguardo la nota sui "politici europei non imposti da Marte"... ironia a parte, CHI credi che abbia messo lì i componenti della Commissione Europea, cioè quelli che di fatto decidono le regole del gioco?
Di sicuro non io, non tu, e nemmeno chiunque abbia votato alle ultime elezioni europee.

Occhio che non si parla di Parlamento Europeo bensì di Commissione Europea... e nella Commissione, ci stanno tecnocrati NON ELETTI.
Per cui, per quanto ne sappiamo sì, potrebbe averli messi lì anche Marte.
Che sia stato Marte o qualche lobby, di certo non siamo stati noi, e altrettanto certamente non rispondono ai nostri interessi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253355