Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  infosauro il 8/3/2014 1:05:56
Citazione:

anakyn ha scritto:
[...]Entrambi i discorsi che citi prevedono che la soluzione alla crisi possa giungere da investimenti pubblici ("decisa azione pubblica" - "aumentare la spesa pubblica"), cioè da interventi sul deficit, mentre gli attuali paletti dell'Eurozona, ribaditi letteralmente a cadenza giornaliera dai vari Olli Rehn & C., ci impediscono di sforare alcuni parametri di deficit (3% deficit/PIL) e ci impongono manovre di riduzione del debito (Fiscal compact), parametri che ormai anche diversi economisti "ortodossi" ammettono essere demenziali o, nella migliore delle ipotesi, svincolati da logiche economiche.

Per gli F35, le provincie e il tav (tanto per dirne qualcuno) però i soldi si trovano, in quel caso il 3% non vale?
Citazione:
Ripeto anche a te: se non vuoi chiamarla "questione Euro-Lira" perchè la cosa non piace (boh), chiamala "questione Sovranità Monetaria".
Cambia ben poco, perchè finchè ci teniamo una moneta straniera (euro) la sovranità monetaria ce la scordiamo, e siccome con l'euro ci impongono anche politiche economiche pro-cicliche (tradotto: se sei in recessione devi tagliare ulteriormente), allora assieme alla sovranità monetaria ci scordiamo anche interventi sulla spesa pubblica.


Se si esce dall'euro e si riacquista sovranità monetaria, ci si riappropria della possibilità di fare investimenti pubblici a deficit per sostenere la domanda, senza dover rispettare parametri imposti dall'esterno nonchè assurdi.
Se si rimane nell'euro, questa possibilità non c'è.
[...]

Occhio che poi a mettere quei paletti non sia il politico nazionale, per questo volevo scindere il discorso euro-europa. Probabilmente molti di quei parametri si potrebbero rimuovere mantenendo l'euro (i politici europei non mi pare siano stati imposti da Marte) e non è detto che senza euro non esistano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253354