Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 7/3/2014 18:04:05
Citazione:
Citazione:
[...]a meno che non ci sia una decisa azione pubblica, che ad esempio conceda finanziamenti agevolati, esenzioni d'imposta controbilanciate da tassazioni progressive, ossia più è grande un'azienda, più paga.
invece, oggi è esattamente il contrario, sia per la tassazione in sè, sia per le economie di scala.


Ma tu pensa... E neanche uno di questi problemi si risolve uscendo dall'euro.


Citazione:
Citazione:
[...]quindi, in realtà bisognerebbe aumentarla la spesa pubblica, non diminuirla, gli appalti per la manutenzione delle strade dovrebbero costare di più, non di meno, ma dovresti rifare i lavori molto più raramente, se il materiale è buono e messo a regola d'arte, con operai specializzati e non rumeni inesperti raccattati alle fermate dell'autobus...


E di nuovo non si nota la presenza dell'euro.



Onestamente mi cadono le braccia.
Forse c'è confusione terminologica, non lo so.

Entrambi i discorsi che citi prevedono che la soluzione alla crisi possa giungere da investimenti pubblici ("decisa azione pubblica" - "aumentare la spesa pubblica"), cioè da interventi sul deficit, mentre gli attuali paletti dell'Eurozona, ribaditi letteralmente a cadenza giornaliera dai vari Olli Rehn & C., ci impediscono di sforare alcuni parametri di deficit (3% deficit/PIL) e ci impongono manovre di riduzione del debito (Fiscal compact), parametri che ormai anche diversi economisti "ortodossi" ammettono essere demenziali o, nella migliore delle ipotesi, svincolati da logiche economiche.

Ripeto anche a te: se non vuoi chiamarla "questione Euro-Lira" perchè la cosa non piace (boh), chiamala "questione Sovranità Monetaria".
Cambia ben poco, perchè finchè ci teniamo una moneta straniera (euro) la sovranità monetaria ce la scordiamo, e siccome con l'euro ci impongono anche politiche economiche pro-cicliche (tradotto: se sei in recessione devi tagliare ulteriormente), allora assieme alla sovranità monetaria ci scordiamo anche interventi sulla spesa pubblica.


Se si esce dall'euro e si riacquista sovranità monetaria, ci si riappropria della possibilità di fare investimenti pubblici a deficit per sostenere la domanda, senza dover rispettare parametri imposti dall'esterno nonchè assurdi.
Se si rimane nell'euro, questa possibilità non c'è.


A meno che BCE, FMI, Commissione Europea e gruppi di potere tedeschi non cambino radicalmente idea sulle gestione della politica monetaria, economica, e fiscale all'interno dell'eurozona, facendo diventare la BCE prestatore di ultima istanza e prevedendo trasferimenti fiscali fra uno Stato e l'altro dell'Eurozona, cioè facendo sì che le dinamiche Centro-Periferia dell'Eurozona diventino come quelle Nord-Mezzogiorno in Italia.
Il che, tra l'altro, risolverebbe solo una parte dei problemi perchè non inciderebbe a livello di squilibrio delle bilance commerciali e dei livelli di competitività, e ne aggraverebbe altri perchè renderebbe strutturali i problemi di cui sopra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253344