Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 7/3/2014 15:59:28
Citazione:

black ha scritto:
Citazione:
dimmi un pò, pensi di poter aprire un negozietto di frutta e verdura e fare concorrenza a Auchan, Carrefour, Pewex e compagna cantando?

giusto un appunto,la frutta e verdura del supermercato è qualcosa di immangiabile(vedi le arance siringate senza succo invernali o le pesche transgeniche plasticose estive).
uguale il pane lo compri a mezzogiorno la sera è gia' duro come un bastone.
penso che frutta e verduta e panifici(quasi gli unici esercizi che hanno resistito alla grande distribuzione)hanno resistito proprio per la fatica che fa la grande distribuzione ad avere tali prodotti di qualita' decente.



Sì, purtroppo però le persone che possono permettersi di spendere un pò di più per avere prodotti di qualità sono sempre meno, e possono spendere sempre meno.

La deflazione economica e salariale ha conseguenze anche sul piano della qualità: più devi ridurre il prezzo a causa della guerra al ribasso, più metti da parte il discorso qualitativo. Tanto assieme alla qualità scendono anche i salari, dunque i consumatori non avranno più i soldi per permettersi prodotti di qualità e tu puoi produrre tutta la merda che ti pare: potranno comprare solo quella.

Oltre che sulla qualità incide sulla sicurezza: io lavoro in quest'ambito dal lato della formazione, e posso garantirti che al momento sono ben poche le aziende che possono permettersi di regolarizzarsi sul piano della formazione sulla sicurezza ai propri dipendenti.
I corsi da fare sono tanti, costano parecchio e lo Stato da un lato li impone per normativa (ed è sacrosanto), dall'altro lato però non propone alcuna forma di finanziamento o agevolazione (ed è criminale).


Siamo sempre dalle parti del circolo vizioso in cui l'economia dell'Eurozona si è cacciata, senza peraltro manifestare la minima intenzione di uscirne: Olli Rehn ci ha appena ordinato di stringerci ancora un pò più stretto al collo il cappio dell'austerità.
Hai voglia ad aprire nuove aziende in queste condizioni... più che mettere burocrazia 0, dovresti pagare un imprenditore per invogliarlo ad assumersi il rischio di aprire un'attività in questo contesto, altro che chiedergli le tasse...


Il discorso da affrontare volendo è più ampio e riguarda la globalizzazione stessa per come è stata concepita, nella sua tendenza a premiare il produttore peggiore, cioè quello che tiene basso il costo del lavoro risparmiando su salari inquinamento sicurezza e qualità, a discapito dei produttori "virtuosi": in mancanza di politiche economiche di sostegno della domanda e di normative specifiche su rispetto di standard minimi in termini di salari, qualità, sicurezza ed inquinamento, vince semplicemente chi propone il prezzo più basso, e così facendo impoverisce il sistema stesso sotto qualsiasi profilo.
Il che, in altri termini, rappresenta il fallimento del mercato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253335