Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 7/3/2014 14:18:11
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Nomit ha scritto:
Sertes, quando si parla di costo delle province o delle regioni, si è sempre inteso il costo dell'istituzione e degli amministratori, il grafico si rivolge appunto a chi pensa che siano questi sprechi la causa della crisi (grazie Mande per aver chiarito).


No, il costo delle province è quanto si alloca del denaro pubblico per le competenze della provincia.

Perchè? Perchè il costo del MES è quanto si alloca del denaro pubblico per ripagare 1/20 di debito all'anno.


Relativamente alle Province, confondi costo e spesa.
E confondi MES con Fiscal compact: è il secondo ad imporre una riduzione progressiva del debito pubblico, il primo è invece il fondo salva-stati e non fa riferimento al debito pubblico.


Ma al di là della terminologia, che conta quello che conta, rimaniamo sui concetti.

Le spese delle Province, appurato che siano di 12 miliardi, sono spese che, se tolte dalla Province, finirebbero alle Regioni o allo Stato stesso. Potrebbero diventare 10 se si spostano dalle Province alla Regioni? Può darsi, così come è possibile che diventino 14 (discorso degli stipendi regionali > di quelli provinciali).
In ogni caso si parla di briciole: il totale delle spese, che si parli di Province, Regioni o direttamente Stato, sostanzialmente rimane lo stesso, perchè si tratta di servizi essenziali.

Le spese costituite dal MES e Fiscal Compact, invece, NON rientrano affatto tra le spese essenziali della macchina pubblica.
Si tratta di spese imposte dall'Europa (o, se preferisci, dalla Troika) che non riflettono alcun servizio ai cittadini e si richiamano a dei parametri e delle ideologie economiche largamente opinabili, per non dire del tutto errate e fallimentari.

Quel grafico mette a confronto fra di loro delle uscite dello Stato in qualche modo "tagliabili", o comunque su cui si possa operare un taglio per così dire "rapido" e che non coinvolga riforme macroscopiche.

Gli stipendi di chi lavora in Provincia sono tagliabili, ed corrispondono all'incirca alla misura del taglio di spesa pubblica che apporti se abolisci le Provincie.
Discorso simile per gli altri organi istituzionali.

MES e Fiscal compact sono anch'essi tagliabili: basterebbe scardinare le attuali logiche di politica economica dell'UE.
Cioè basterebbe, in altri termini, tornare alla sovranità monetaria.
(attenzione: con il termine "basterebbe" non voglio intendere che sarebbe "facile", intendo che concettualmente sarebbe piuttosto "semplice".)

Quello che però non puoi tagliare sono appunto le spese per servizi essenziali: le puoi riformare, certo, le puoi "razionalizzare", ma come fai a capire quanto risparmieresti o, addirittura, se invece non sarebbe necessario aumentare le spese per tali servizi?
Quindi queste spese NON rientrano in quel grafico.


Non ci vedo proprio nulla di incoerente, di manipolatorio o di disonesto in quel grafico: basta capire COSA intende confrontare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253321