Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 7/3/2014 11:31:27
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
1) chi ha detto che "non va bene" aggiungere i dati degli interessi sul debito?
Andrebbe bene eccome, solo che probabilmente anche questo portebbe "acqua al mio mulino", visto che gli interessi esplodono in concomitanza con l'abbandono della sovranità monetaria.
O non è così? Prima del 1981 gli interessi sul debito quant'erano?[...]

Quello che prima non pagavi di interessi pagavi di inflazione, ora ovviamente arriverà qualcuno a dire che anche se c'era l'inflazione si stava bene. Nell'epoca delle stragi, degli anni di piombo, delle manifestazioni studentesche, di Andreotti, delle lotte sindacali si stava da Dio.



Perdona la domanda "preventiva", ma... negli anni '70 di cui parli tu c'eri o ne parli per sentito dire?

Premetto subito che io non c'ero (dovevo nascere), ma i miei genitori sì (ed hanno trovato - conquistandoseli anche tramite le lotte di cui parli - lavoro, casa, diritti ed un reddito in crescita) e ciò che conosco di quel decennio deriva in buona parte da dati di natura economica.

Tra i quali uno che rapporta due variabili: inflazione e quota salari. Direttamente proporzionali. Se serve lo posto.



Citazione:
per cui se i dipendenti pubblici aprissero delle aziende potrebbero fare competizione ai vari Ferrero e Del Vecchio abbassando i prezzi dei prodotti per noi poveri peones, ma quella colonnina non la vedo nel grafico di anakyn.


Ma certo! Il mercato che regola sè stesso.

E che no, NO, non può mica avvitarsi in una spirale di svalutazione del lavoro, dove all'abbassamento dei prezzi corrisponde quello dei salari, ed a quello dei salari quello dei prezzi, per la gioia dei pochi che fanno profitti e speculazione e l'inculata maxima di chi lavora.

Di tutte le favole, quella sul mercato che funziona è la più resistente all'esperienza umana.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253310