Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 3/3/2014 20:51:01
Citazione:

blackbart ha scritto:


Chiariamo che la BCE e i governi non interagiscono direttamente: la BCE presta soldi alle banche private applicando particolari condizioni e tassi di interesse (tasso ufficiale di sconto: mediamente da 0.5% fino a 2.5% ), i governi "vendono" alle banche private i titoli di stato (in realtà la BCE può acquistare titoli di stato ma li deve comprare dalla banche private).



Vero, si chiamano banche Dealer, le uniche titolate a trattare i titoli di stato.


Citazione:
E gran parte di questi fondi rimangono nel settore pubblico, tant’è che si parla di signoraggio come di una “tassa da inflazione”. In poche righe abbiamo trovato un fatto sbagliato (le banche centrali non sono private) e una teoria sbagliata (i profitti da signoraggio non dipendono dai costi di produzione delle banconote).


Le banche centrali sono quasi tutte private. Anche qui si potrebbe fare un indagine a proposito.
I fondi che rimangono al pubblico sono irrisori e sono certificati da BAnca Italia, presenti in bilancio, ma non è il vero signoraggio.
Naturalmente, per chi crede alla conoscenza del signoraggio bancario, Banca Italia non ammetterà mai il signoraggio, visto che lederebbe gli interessi dei suoi soci, Quindi non troverete mai una conferma ufficiale.
In Italia l'unica quota poubblica è dell'Inps al 5 %, il restante è di banche e assicurazioni, significherà ben qualcosa?
Riguardo Alla differenza tra carte straccie, come sostengono quelli della mmt: La moneta è carta certificata da un privato. Il titolo di stato è un certificato certificato da uno stato. Lo stato si impegna a pagare le banche con la moneta certificata dalle banche. N Aturalmente vistosi impossibilitato a pagare, per la naturale dinamica degli interessi passivi, lo stato pagherà attraverso vendita di sue proprietà.
Ora, in questo momento, lo stato stà o non stà vendendo i suoi gioeilli? i conti tornano?
A me tornano.

Citazione:
Di nuovo con la storia del Giappone. Quanto del suo debito è in mano estera?


Io non estenderei troppo la discussione a fuori Italia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253171