Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 3/3/2014 20:19:44
Facciamo prima a dire che non ci capiamo Sertes, dici le stesse cose che dico io e allo stesso tempo sostieni tesi opposte.... io non lo capisco.




Citazione:
Mi fermo qui per far riflettere un po' sulla cosa in sé, un po' sulla malafede di chi ti ha detto che il debito pubblico non è vero debito perché tanto non va restituito; c'è una parolina composta, una specie di formula magica, che serve per far diventare costui piccolo di vergogna: "avanzo primario". A breve ci arriviamo, ma facciamo un passo per volta.


l'ho detto io che non è un vero debito, per sintetizzare discorsi che diventano troppo ampi, ma evidentemente sabaglio perchè non si capisce il discorso.
Aspetto allora il tuo secondo passo.

Citazione:
Il debito pubblico italiano è 2000 miliardi, e dal 1980 ad oggi abbiamo pagato di interessi circa 3000 miliardi. Sai cosa gli frega se non ripaghi il prestito base.


Esatto, il debito pubblico non è un vero debito perché è per come nasce inestinguibile, dunque non è un vero debito. Gli interessi li paghiamo in virtù dell'incomprensione semantica di chiamare debito qualcosa che non è debito ma è più vicino ad essere l'intera somma della spesa pubblica. E' qui la truffa, che oltre ad essere economica è anche semantica. Nell'era di Orwell credo non ci sia da soprendeersi.
Le persone comuni quando sentono il nome "debito", pensano a qualcosa da restituire, il ché è falso, però ha la funzione di manipolare la mente delle persone, che ritengono il debito pubblico un problema da risolvere.

Citazione:
Il debito pubblico è vero debito, perché se anche non lo devi restituire questo non importa ai creditori, anzi tutt'altro, dato che ci paghi sopra gli interessi annuali (per nulla) e un debito siffatto è eterno quindi consente guadagni eterni.


Esatto. Torno a ripetere che gli interessi sul debito li paghi ai creditori in maniera esagerata tanto da distruggere la nostra economia dal 1981, anno in cui la banca centrale non aveva più l'obbligo di essere il prestatore di ultima istanza (atto autolesionistico di Andreatta). Da quel momento non essendo più obbligasta a comprare titoli di stato non venduti, quelli non venduti per essere venduti crescevano d'interesse sulla base del mercato libero (il meraviglioso mercato libero).
E li si è persa la sovranità nazionale di fatto, e li nasce la classe politica impotente e inutile che abbiamo oggi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253166