Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  blackbart il 3/3/2014 18:54:34
Citazione:

vuotorosso:
Quindi, a fronte di una spesa sostenuta per emettere moneta, che ha un costo effettivo ed un valore nominale estremamente diversi, viene data una contropartita che verrá utilizzata dalla banca centrale che la utilizzerá per un flusso di interessi, ossia quello che alla fine ci guadagna dall'attivitá.

A quanto corrisponde questa "contropartita" ?


Chiariamo che la BCE e i governi non interagiscono direttamente: la BCE presta soldi alle banche private applicando particolari condizioni e tassi di interesse (tasso ufficiale di sconto: mediamente da 0.5% fino a 2.5% ), i governi "vendono" alle banche private i titoli di stato (in realtà la BCE può acquistare titoli di stato ma li deve comprare dalla banche private).

Quindi alla tua domanda:

Citazione:
Se la BCE da ad un governo una banconota da 100 euro, quel Governo dovrá corrispondere titoli per un ammontare di ... ?


non si può rispondere perchè i meccanismi che regolano il tasso di sconto e il rendimento di un titolo di stato sono diversi: il TUS dipende dalla domanda di liquidità da parte delle banche private mentre il rendimento di BOT, CCT, ecc... dipende dalla domanda da parte di banche private, risparmiatori, da come è andata l'asta, dal "rischio" (vedi il famigerato "spread"), ecc...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253161