Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 2/3/2014 13:15:52
Citazione:
Se tornassimo alla lira, non sarebbe pubblica. Dammi conferma che hai capito il trucco.


L'ho già detto nel primo post.
Banca centrale pubblica - lira pubblica
Banca centrale privata - lira privata



Citazione:
Già, costruire sul risparmio non è mai andato di moda fin da quando ci sono stati poveri e ricchi. Sai perché? Perché il risparmio è dei ricchi, il debito è dei poveri.


Non ho capito bene questo discorso. lo spieghi meglio?
Il debito statale non è un vero debito, come sappiamo. Quindi non c'è alcun problema a costruire a deficit, una volta che lo sappiamo.
E' diverso dal debito privato.
Il debito privato lo devi restituire, quello pubblico non lo devi restituire.


Citazione:
Ok, in tal caso però l'inflazione potrebbe non essere solo quella della svalutazione iniziale, perché poi, per ricomprare i titoli, ti tocca stampare moneta fino a che i possessori esteri non li hanno venduti tutti. O no?


Tutti vogliono vendere i nostri titoli pubblici perchè vogliono fare un complotto contro di noi e ci vogliono isolare dal resto del mondo?
E sia... dovremo tornare all'autarchia. diventeremo la cuba del mediterraneo. Almeno avremmo l'orgoglio di avere sfidato i padroni del mondo.
I paesi che hanno interesse a commerciare con noi non li venderebbero, soprattutto quelli che ora sono tartassati dall'Europa.
Poi i titoli servono per attirare capitali dall'estero, se i capitali li abbiamo noi, e finanziamo la domanda interna, non è una cosa così negativa che li vendano. Anche perché se vogliono poi usare la nostyra moneta devono pur venire a comprare in Italia. Così i capitali rientrano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253080