Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 1/3/2014 14:04:12
Citazione:
Se ritrovo il grafico lo posto. :


si grazie.



Citazione:
Con quali soldi?


Una volta che puoi stampare soldi, il problema si sposta dalla quantità della moneta alla qualità della moneta. In sostanza si tratta di contrattare un valore di cambio tra la moneta nstra e la moneta altrui.
Teniamo presente che il valore della moneta deriva dalla comprensione dell'utilità degli scambi commerciali tra i paesi. In sostanza se la Germania ritenesse la nostra moneta priva di valore, quindi dandogli un prezzo quasi nullo, dovrebbe anche capire con una moneta così, noi non potremmo più comprare nulla in Germania. E' una arma a doppio taglio. Le polo e le golf le vendono a qualcun altro se non accettano la nostra moneta.
Secondo me, e qui torno sul opensiero di Galloni, il guadagno che avremmo nell'impostare un economia "giusta", è che ci guadagnano tutti i paesi, perchè nella valorizzazione degli altri paesi come partner legittimi, valorizziamo parimenti anche il nostro.
Non è accettabile ora, sulla base di quello che sappiamo, un economia fondata sulla compoetizione, perchè dalla collaborazione con gli altri andiamo a premiare le eccellenze degli altri.

Citazione:
Direi ai cinesi e nel resto dell'oriente, infatti si stanno già preparando ad abbandonare la barca europea che affonda:


Secondo te questo atteggiamento li porta a essere amici dei paesi vicini?
Mettiamola così, se i cinesi acquistano prodotti tedeschi possono anche acquistare prodotti italiani, il che significa che un Italia fuori dalla ue può fare esattamente come la Germania ora.
L'errore che facciamo è seguire la Germania in ogni cosa che fa da una posizione di dipendenza. Non c'è motivo.
Se la Germania ci taglia fuori, amen, il mondo è abbastanza vasto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253043