Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  yarebon il 27/2/2014 1:59:00
Personalmente ad un tipo (Bagnai) che risponde in questo modo, salvo invitare Fassina ai suoi incontri e chiudersi completamente ad un movimento che sull'euro non ha posizioni rigide, ecco mi fa riflettere. Dal suo blog, opinione di un utente e sua risposta:

italy4d26 febbraio 2014 23:22
Non sono d'accordo: il M5S è un outsider vero e i continui patti "ad excludendum" tra tutti gli altri ne sono una prova evidente. I grillini sono seriamente per l'uscita e il prof lo sa, visto che all'inizio erano quasi solo loro a farlo parlare. Il capo è ambiguo e io penso che abbia fifa, perchè le storie (che mi sembrano tutto sommato attendibili) sui retroscena dell'estate 2011 ci dicono che se in Italia si affacciasse qualcuno con intenzioni serie sull'uscita dall'euro e quel qualcuno avesse ragionevoli possibilità di governare, l'Italia sarebbe sottoposta a una nuova tempesta perfetta che azzererebbe il suo spazio di azione e che con tutta probabilità, lo toglierebbe di mezzo (non gratis per noi, of course).
Credo che uno dei pochi aspetti non ancora analizzati delle strategie per l'uscita sia proprio il trade-off che esiste tra la democraticità delle strade percorribili (elezioni, referendum, quello che vi pare) e la virulenza degli strumenti antidemocratici con cui queste strade potrebbero essere sbarrate.

Rispondi
Risposte

Alberto Bagnai26 febbraio 2014 23:49
Amico: giamaica. Se tu ci vuoi credere, credici. Qui abbiamo emesso una sentenza alcuni anni or sono e nulla l'ha smentita. Il piddinismo degli ortotteri che non vogliono ammettere di essere stati presi per i fondelli ci fa pietà, ma fra un po' ci farà schifo. Con Marine Le Pen che sta volando verso il 40% in Francia (37% in alcune comunali), ancora con questa storia che "il capo ha fifa"? Ma dai, su! Non ti senti ridicolo? No? Coglione, forse? No? Nemmeno questo? Ti senti fico? Fico a seguire un capo che ha fifa, avendo dietro un pacco di soldi americani che la metà basterebbe a far star bene tutti noi qua dentro?

Accipicchia!

Riccardo Cuor di qualcosa che fa rima con te...


mia riflessione:
come discorso potrebbe essere pure condivisibile (maggior chiarezza), il fatto è che non ha la verità in tasca e che sicuramente non farà molta strada collaborando con la lega. A me sembra che si agganci al primo potente che trova disponibile (Fassina, addirittura Alemanno), mentre l'm5s lo ritiene semplicemente troppo estremo per i suoi gusti e quindi pur se rispetto ad altre formazioni politiche nomina il fiscal compact, è contrario al mes, se persino molti deputati sono per l'uscita dall'euro, preferisce chiudere completamente con loro. Rimane pur sempre un professore universitario, con una notevole spocchia devo dire. Lo leggo con piacere perchè rivela alcune deficienze della sinistra italiana e della stessa troika, tutto sommato penso che sia in buonafede, ma per il resto, capisco perchè molti economisti e blogger abbiano preso le distanze. Meglio di Barnard sicuramente, almeno più preparato e nelle cose che dice sempre preciso, ma non si toglie in testa quel tarlo dell'"euro cattivone, responsabile di tutti i mali del mondo", non rendendosi conto che è solo un effetto dannoso di un sistema già marcio, ecco questi sono i veri gatekeeper.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=252932