Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 26/2/2014 22:21:43
Citazione:
Lo Stato non è altro che una BCE miniaturizzata e finchè non togli il potere di stampare moneta a gente che non ha interesse nel tuo futuro, vedrai constantemente gli stessi problemi.


Esattamente. Il punto decisivo è questo. L'euro è un falso problema.
I casi migliori per noi, intesi come popolazione, sono due:

1) o si esce dall'euro insieme alla statalizzazione di banca Italia, e allora torniamo ad avere sovranità monetaria.

2) o si rimane nell'euro ma la Bce viene statalizzata, in questo caso la sovranità monetaria apparterrebbe veramente all'Europa e non a soggetti privati.

Tutti gli altri casi sono per me fuorvianti.

Citazione:
(In ogni caso fino a metà marzo sono impegnato; magari se ti va di scrivere qualcosa ci sentiamo, collaboriamo, oppure si può anche aprire un forum in proposito: 12 domande a chi dice che il problema è l'euro!)


Sarei bene felice di dare il mio onesto contributo.

Citazione:
Forse perché ora è arrivata la tecnologia che permette di fare a meno di quelle aziende. Nel caso della libreria sarebbero gli ereader, o come si chiamano, o davvero volete dirmi che voi comprate ancora i libri cartacei?


Io compro ancora i libri cartacei, e li trovo riposanti in confronto al pc. Voglio dire che anche se c'è la tecnologia, ed è giusto sfruttarla, non vedo perché abbandonare tutto il resto. Non tutto della tecnologia è positivo. Non tutto del vecchio mondo è da buttare.
Tutto gira sempre intorno al denaro, e a cosa va a finanziare. Se abbiamo un idea di società più umana, credo che finanziare la vecchia libreria, alla pari della nuova tecnologia degli e-book, sia molto meglio che finanziare solo gli e-book. Anche se la tecnologia è il settore che traina l'economia e il profitto, non possiamo lasciare che tutto si basi sul profitto. Altrimenti abbiamo perso come uomini.
E' sempre meglio avere più scelte e più possibilità che averne meno.
Sarebbe un mondo veramente più ricco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=252923