Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Piramis il 31/1/2014 16:12:20
Citazione:

alcune componenti richiederebbero gli Euro quindi bisogna che nel tutto ci sia una percentuale accettabile dell'uno e dell'altra, si tratta di vedere la misura e il quando le due componenti si possono incontrare senza problemi.

Citazione:

Fermo restando che un bene debba essere acquistabile per intero in lirae la percentuale accettabile deve necessariamente essere trasversale sul cumulo dei prodotti venduti e non sui singoli beni quindi una azienda della filiera che avesse costi tipo (ovviamente tiro a indovinare):
20% - retribuzioni nette
25% - tasse sulle retribuzioni
5% - energia
10% - materie prime pagabili in lirae
15% - materie prime differenti + altro
10% - altre tasse
15% - utili

Non potrebbe gestire un volume di lirae superiore al 30-40% del totale venduto.

C'è da dire un'altra cosa : se un bene all'inizio della filiera costa 1 ed in 4 passaggi intermedi, tra industria di trasformazione, distribuzione etc, arriva sugli scaffali a 8 vuol dire che la percentuale di volume accettabile varia sensibilmente dal primo passaggio all'ultimo in quanto il valore della merce acquistabile è via via, proporzionalmente sugli altri costi, sempre meno rilevante.
Non mi sembra irrisolvibile ma avrebbe delle ripercussioni sull'offerta di prodotti disponibili.

C'è da ragionare sulle percentuale di deducibilità dalle imposte o valutare se al sistema converrà immettere, spontaneamente, in offerta, solo determinati beni e servizi acquistabili in Lirae.

La domanda è: in un sistema concorrenziale, secondo voi, avendo un potenziale afflusso di valuta disponibile, il mercato si organizzerebbe spontaneamente per creare un'offerta adeguata a bilanciare le esigenze di tutti i comparti, dall'acquisto alla produzione?

E preciso, dato che la risposta dovrebbe essere affermativa: ci sarebbe una sufficiente quantità, qualità e varietà di prodotti acquistabili? (non si chiedono proiezioni con grafici cartesiani, solo opinioni )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=251205