Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  madroid il 30/1/2014 23:24:48
Citazione:

Espone i pro ed i contro di un Reddito di Base, Cittadinanza o Esistenziale, comunque lo si voglia chiamare, incondizionato e generalizzato, per un modello di vita diverso, più umano e meno meccanicistico.

Interessante!
Da ragazzino, fantasticando sui robot e sull'automazione, pensavo che un giorno non avremmo più dovuto lavorare perchè ci sarebbero stati i robot a farlo per noi. Poi però mi veniva il dubbio di come avremmo potuto comprare le cose senza uno stipendio e mi fermavo nella considerazione che 'ovviamente' le cose non avrebbero più avuto un costo: bastava prenderle.
haha...forse ci avevo beccato?

Riguardo ad alcune precisazioni:
Citazione:

alcune componenti richiederebbero gli Euro quindi bisogna che nel tutto ci sia una percentuale accettabile dell'uno e dell'altra, si tratta di vedere la misura e il quando le due componenti si possono incontrare senza problemi.

Fermo restando che un bene debba essere acquistabile per intero in lirae la percentuale accettabile deve necessariamente essere trasversale sul cumulo dei prodotti venduti e non sui singoli beni quindi una azienda della filiera che avesse costi tipo (ovviamente tiro a indovinare):
20% - retribuzioni nette
25% - tasse sulle retribuzioni
5% - energia
10% - materie prime pagabili in lirae
15% - materie prime differenti + altro
10% - altre tasse
15% - utili

Non potrebbe gestire un volume di lirae superiore al 30-40% del totale venduto.

C'è da dire un'altra cosa : se un bene all'inizio della filiera costa 1 ed in 4 passaggi intermedi, tra industria di trasformazione, distribuzione etc, arriva sugli scaffali a 8 vuol dire che la percentuale di volume accettabile varia sensibilmente dal primo passaggio all'ultimo in quanto il valore della merce acquistabile è via via, proporzionalmente sugli altri costi, sempre meno rilevante.
Non mi sembra irrisolvibile ma avrebbe delle ripercussioni sull'offerta di prodotti disponibili.

Citazione:

Quello che mi piacerebbe è che qualcuno possa fornire un quadro realistico di un impatto del genere sul sistema economico e impositivo, a chi si potrebbe chiedere uno studio così? che non chieda di essere pagato, ovviamente

he eh ... bella domanda!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=251104