Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Piramis il 29/1/2014 12:37:26
@ Madroid

Per tutta la parte pratica e tecnica, è esattamente come funziona il sistema, quindi è inutile citare i testi, ti confermo che i conti correnti aperti sarebbero nominali per ogni beneficiario ma la card emessa sarebbe solo quella per chi la può usare, nel caso di minori o persone a carico, il tutore legale.

Questo permette di espletare le pratiche in Comune una volta sola, al momento che il figlio diventa maggiorenne, si blocca il travaso sul conto del genitore e si invita il cittadino neomaggiorenne ad andare in comune a ritirare la sua card, si può fare tutto semiautomaticamente.
Operazioni simili si fanno già per le schede elettorali, per questo ritengo che il Comune di residenza sia l'ente ottimale per snellire le procedure.

Per i conti, non serve neanche l'apertura presso la banca d'Italia, la cosa più ragionevole è usare direttamente le Poste che gestirebbero tutto il circuito, tanto sono tutti conti ad interessi e costi zero, si tratta solo di gestire il tutto per via informatica e, allo stesso tempo, lo Stato avrebbe l'immediato controllo di tutte le transazioni.
Clonare il circuito Postepay e usare le risorse delle Poste credo risolva tutti i problemi tecnici, soprattutto in virtù della capillarità degli sportelli.

In ogni caso, se puoi reperire informazioni da chi lavora in circuiti elettronici, ben vengano pareri, consigli e suggerimenti, ci conto.

Per il monitoraggio del credito, è un problema risolvibile in diversi modi, quello dello sms è quello più usato e già disponibile, minimizzerebbe il disagio e il saldo sullo scontrino del POS al momento del rilascio, ridurrebbe ulteriormente.
Questi sono due metodi già implementabili senza sforzo, chiaramente c'è anche l'home banking e la possibilità del saldo da bancomat ma questi non risolvono per chi è electroinabile (neologismo ) per i quali credo che l'unica possibilità sia farsi assistere, qualsiasi soluzione è la benvenuta.

Gli accrediti/addebiti, secondo me dovrebbero essere immediati, non mensili, questo aiuterebbe la circolazione della valuta all'interno del circuito e potrebbe costituire uno dei punti di forza, in quanto hai crediti immediatamente spendibili ed il fornitore ha crediti immediatamente esigibili con i quali effettuare pagamenti.
La velocità di utilizzo della valuta è fondamentale, non sono in grado di sviscerarne tutti gli aspetti, spero che qualcuno, ferrato in materia, intervenga a dire la sua.

Per la contabilità, dannazione, non c'è uno straccio di commercialista qui in giro?

La questione frode è tutta da esaminare, credo che, essendo tutto il circuito elettronico, si possano pensare dei controlli automatici che facciano accendere delle lucine verdi, gialle o rosse in base a certi comportamenti e poi, semmai, approfondire da parte degli organi preposti, è solo un'ipotesi.

Ottimo esempio, in stile italian smart bisognerà metterci una pezza a questa ipotesi e spero ne verranno in mente altre, siamo italiani, dopotutto.
Non c'è un napoletano di quelli scafati, qui in giro? la creatività napoletana, in questi casi, è inarrivabile

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250847