Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  madroid il 27/1/2014 23:55:28
Ciao a tutti!
leggendo i vari commenti ho notato che è stata prestata molta attenzione all'aspetto "teorico" della realizzabilità, che chiaramente è il primo step che deve essere superato. Siccome da quel punto di vista non sono sufficientemente esperto, ma direi che mi ha convinto, mi permetto alcune considerazioni più prettamente "operative", del tipo: "cosa succederebbe se... ".

Commercianti con eccesso di lirae: è stata fatta l'ipotesi circa la possibilità da parte di un commerciante di smettere di accettare pagamenti in lirae... questo pone il problema di come avvertire i clienti che le lirae non sono più accettate. Sarebbe veramente fastidioso andare al supermercato per fare la spesa sapendo di disporre di sufficienti lirae e alla cassa sentirsi dire che 'per oggi' non accettano più la tua carta...
Diciamo che non è parte del problema della legge in se ma sicuramente un potenziale effetto collaterale da considerare come disincentivo alla diffusione.

Forse il commerciante potrebbe, facendosi un po' di conti tra tasse e altro, decidere di vendere la merce con una sorta di doppio valore : un tal bene può essere pagato al massimo per il 70% in lirae + almeno il 30% di euro (un po' come quando devi convertire i punti fedeltà e ritirare un premio: 2000 punti + 10 euro per una bilancia).
Questo però si che renderebbe complesso il calcolo... e certamente i piccoli negozi avrebbero grossi problemi a fare un discorso del genere.

Un problema invece direttamente legato alla nuova liquidità immessa sul mercato sotto forma di lirae è l'aumento dell'inflazione. Questa quasi di colpo potrebbe schizzare in alto vanificando almeno in parte l'effetto positivo, per i cittadini, di potersi permettere di "campare".

Altro punto che non sottovaluterei riguarda i costi dell'adeguamento dei sistemi di contabilità aziendale. Sarebbero certamente notevoli. Il dover gestire due valute parte della merce pagata in un modo e parte in altro , idem per i pagamenti dei fornitori, sarebbe un delirio (ovviamente non per il cambio). Questo risulterebbe come un notevole disincentivo per l'adesione spontanea ad accettare lirae.
Mi riferisco in special modo ad un supermercato dove tutto dev'essere efficiente e ben organizzato se no te l'immagini le immani code alle casse dove praticamente tutti pagherebbero parte in lirae e parte in euro.
Mentre magari la piccola bottega in qualche modo ti fa i conti a spanne e magari ti applica un cambio diverso dall'1-1.

Infine l'idea della moneta elettronica concordo sia l'unica che vedrei applicabile ma d'altra parte la grandissima quantità di persone che non hanno idea di come accedere ad un estratto conto online per sapere quanto resta del loro RDC come farebbero? Ci vedo per lo più anziani con pensione minima e che tra l'altro sarebbero la maggor parte di quelli che ne hanno bisogno.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250675