Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Piramis il 27/1/2014 20:09:18
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Piramis:

Ciao Davide
Citazione:

cosa vuol dire "non è fattibile"? Se significa "Qualcuno non vorrà mai che si faccia" è un conto. Se significa: "E' una colossale castroneria" è un altro conto.

Fattibile vuol dire se è realizzabile tecnicamente, avendo la volontà politica di farlo.
Poi sappiamo entrambi che questa volontà non c'è e non ci sarà, sia da parte dei nostri inetti politici che, soprattutto, da parte di chi controlla le banche e la finanza mondiale e quindi i nostri inetti politici. Ho detto "inetti" a sufficienza? no, ma va bene così.

Detto questo, però, quello che penso è che se c'è modo di fare qualcosa, qualunque cosa, anche poco, per cercare di cambiare la situazione, sarebbe bene quantomeno provarci.

Nel caso in questione, si tratterebbe di esaminare questa proposta, verificarne la fattibilità, migliorarla dove è possibile e poi presentarla, tipo disegno di legge, facendola conoscere il più possibile per creare una massa critica che non possa più essere ignorata.
Alla fin fine si tratta di far parlare la gente e, se ci riesce, di creare un caso che sia "cliccabile" e condivisibile sui networks, per farlo diventare virale.

Questo servirebbe per farlo emergere e, se la sostanza poi c'è, magari qualcuno se ne accorge, non mi interessa il colore politico, lo adotta e lo propone.

Ripeto la domanda: è una cosa realizzabile? se si, proviamo a vedere come può essere migliorata?
Poi si vedrà, alla peggio avremo approfondito un po' la materia.
Ma metti caso che funzionasse?

Citazione:

Per me un circuito monetario interno estraneo all'euro è fattibile e auspicabile, mentre il reddito di cittadinanza è fattibile ma non lo trovo auspicabile.
In questa accezione, a mio avviso, il RdC assolve alla funzione di polverizzare il circolante creato ad hoc, immettendolo direttamente soprattutto negli strati meno abbienti della popolazione, cosa che sortirebbe immediatamente due risultati: il primo è che salviamo dalla fame qualche milione di italiani (e scusami ma a me sembra che sia più importante l'etica umanitaria di quella economica) e il secondo è che lo Stato si riapproprierebbe di una parte di sovranità monetaria, interrompendo una spirale involutiva che ci vede sempre più sudditi con tendenza alla schiavitù.

Il RdC non è il fine, è il mezzo.

Citazione:

Io sono per la rinegoziazione del debito con alcune istituzioni; di pagare l'affitto sul denaro che circola in Italia non mi pare proprio il caso! Insomma qualunque cosa implichi una radicale riduzione del potere della grande finanza internazionale a favore della piccola e media impresa. Fosse pure il reddito di cittadinanza, posto che questi 30 miliardi siano tolti dalle mani di quella gente. Che poi, in realtà, se lo si facesse un anno per far partire la nuova moneta non credo ci sia nulla di male

Rinegoziare il debito? chi, questa classe politica che sta svendendo anche le ultime risorse che abbiamo? Monti ha cominciato il lavoro di liquidatore fallimentare e Letta sta continuando sulla scia ma i beni sono nostri, non loro, loro li stanno svendendo in nome di un debito che qualsiasi statista gli sbatterebbe in faccia, ma noi abbiamo dei politicanti, gente che per tutta la vita non ha fatto altro che il parassita, gentaccia che continua a succhiare sangue all'Italia mantenendosi dieci gradini più su, gentaccia che sta facendo il gioco di qualcuno più in alto che muove i fili e da cui riceverà privilegi e non continuo perché in questo forum non c'è bisogno di spiegarlo.

Il problema è questo: da questo baratro non se ne esce sperando che qualcuno ce ne tiri fuori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250657