Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Piramis il 25/1/2014 14:45:19
Citazione:

horselover ha scritto:
se fossero necessari dei requisiti finirebbe come coi falsi invalidi, gli stagionali etc etc
Concordo in pieno.

Ma mi spingo più in là: mettere su un sistema di controllo dei requisiti è complesso, oneroso e foriero di contenzioso e, soprattutto, se quello che eroghi è funzionale alla spesa, che è funzionale all'economia, allora non solo non serve il controllo, ma è anche deleterio.

Il reddito di Cittadinanza, in questo senso, è solo il canale equanime tramite il quale lo Stato immette risorse nel sistema.

Potrebbe farlo finanziando progetti pubblici, come ipotizza Galloni ma, in quel caso, sappiamo benissimo in che mani finirebbero gli appalti, mentre in questo modo è il cittadino, in prima persona, a cominciare da quelli più bisognosi, che ne usufruisce e lo mette in circolazione capillarmente e in maniera diffusa, il che ricadrebbe su tutta la comunità e non solo in mano a chi poi ci finanzierebbe altri traffici.

Se la creazione di moneta complementare è possibile, bisogna togliersi dalla testa l'idea di "combattere i furbi", non ci sarebbero più furbi, ci sarebbero consumatori con più alta capacità di acquisto, più sono e meglio è.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250428