Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Piramis il 25/1/2014 14:35:30
Qui http://odiolacasta.blogspot.it/2013/10/reddito-garantito-1300-euro-in.html c'è una panoramica su quello che succede in altri paesi, a questo proposito.
Qualcuno ha notizie più fresche, precise, attendibili?

Quasi tutti i sistemi elencati sono sostegno alla disoccupazione, alcuni Reddito di Cittadinanza, nelle varie forme.

A mio avviso continuano ad esserci due bugs di fondo: il primo e fondamentale è che si vanno a cercare risorse togliendole da altri capitoli di spesa, il secondo è che è perfettamente inutile dare un sostegno alla disoccupazione quando occupazione non ce n'è.

Ritorno alle mie domande di apertura:

1) è fattibile la creazione di una moneta complementare a circolazione interna in tutto lo Stato Italiano?

2) nell'ipotesi che la risposta alla 1 sia "sì", è corretto che l'eventuale afflusso di nuova moneta nel mercato, farebbe riprendere i consumi, la produzione interna e l'occupazione?

3) nell'ipotesi che ad ambedue le domande precedenti la risposta sia affermativa, la distribuzione omogenea di questa ricchezza attraverso un Reddito di Cittadinanza, in misura equalitaria per tutti i cittadini italiani, sarebbe un sistema corretto per immettere questa valuta nel sistema economico?

4) nel caso in cui i presupposti precedenti siano soddisfatti, il sistema proposto di gestione di questo circolante, può essere valido? e, nel caso, come può essere migliorato?

Queste sono le domande alla quali dare una risposta, a mio parere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250427