Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Davide71 il 25/1/2014 13:26:42
Ciao a tutti:

il problema di questo thread è che mescola l'idea di "reddito di cittadinanza", che ritengo estrememente perniciosa, con l'idea di una moneta che circoli solo all'interno del Paese, che secondo me è buona.
L'idea di istituire una moneta che permetta di comperare solo prodotti della filiera alimentare italiana a me piace. Si tratterebbe di pagare tutti gli stipendi parte in euro parte in "Lirae" (anche solo un 90%-10%). Gli agricoltori italiani potranno pagare tutto quello che vogliono con le Lirae, mentre chi le riceve potrà utilizzarle solo per comprare prodotti agricoli italiani certificati.
Oltre tutto, se anche gli altri Paesi decidessero di fare una cosa del genere, secondo me farebbero bene perché aiuterebbero i loro agricoltori a produrre roba buona, contribuendo a mantenere la cultura e la tradizione locali.
Ho solo il timore che le Lirae perderebbero rapidamente di valore, e i nostri agricoltori finirebbero per avere un mucchio di carta straccia in mano!
Perché funzioni bisogna che la gente accolga la cosa come un a salvaguardia del Made in Italy, della buona tradizione enogastronomica e, alla fine, anche della salute! Perciò gli agricoltori autorizzati dovrebbero essere in qualche modo "certificati", anche perché una manovra del genere significherebbe, per molti Italiani, sostituire qualche chilo di carne di maiale straniera (5€/Kg; merda pura) con qualche 2-3 chili di frutta e verdura italiana.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250418