Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  maurixio il 25/1/2014 2:21:46
Dopo una giornata di lavoro l'ortolano avra in saccoccia 500 lirae, mettiamo che una parte tipo 250 lirae le utilizza per pagare le tasse, e quindi gli resteranno euri puliti, il resto delle lirae come lo utilizza? Spende i soldi in una ipotetica filiera dedicata alla lirae? ...allora questo significa creare un mercato nel mercato. Se non hai una filiera solo per la lirae sullo stesso banco dei prodotti avrai differenti prezzi e qualità di prodotto perchè la lirae avrebbe un mercato limitato. L'esercente potrebbe anche rifiutarsi di venderti un prodotto che vuoi pagare in lirae dal quale invece puo ricavare l'euro.

D – Sono un Comune o un altro ente pubblico e i miei cittadini mi pagano spesso in Lirae per cui ho un surplus di Lirae sul conto ma mi servono soldi per pagare i dipendenti, posso farmi convertire l’eccedenza?

R – I rapporti tra Stato ed Ente pubblico ed i trasferimenti di fondi tra di essi, sono disciplinati da apposite leggi, per cui è possibile che ci siano accordi, in tal senso, nella gestione del sistema.[/color]

Questa era tra le faq ma non illumina la questione del cambio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250381