Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Piramis il 24/1/2014 15:41:15
Citazione:

wendellgee ha scritto:
Ok, 1 euro = 1 lirae
Quindi vado al mercato e l'ortolano accetta sia lirae che euro al cambio 1 a 1.
Il problema è che a monte qualcuno non accetterà il pagamento in lirae (es. il fornitore estero) e, se questi signori accettano il cambio 1 a 1 ci rimettono. Perché saranno pieni di lirae (tutti vorranno pagare in lirae e tenersi gli euro) ma avranno comunque delle spese in euro. A quel punto cercheranno rifilare lirae ai propri fornitori (esteri) che gli risponderanno che loro il cambio 1 a 1 non lo accettano, visto che il bisogno di vendere lire non ce l'hanno mica loro.
L'ortolano cercherà fornitori di ortaggi italiani, è proprio per questo che l'agroalimentare sarà il comparto più beneficato da questo sistema.
Perché dobbiamo importare pomodori dalla Cina? siamo in Italia, la terra d'o sole mio, abbiamo sempre coltivato pomodori, i migliori. Ricominciamo a farlo.
Importiamo olio d'oliva! siamo impazziti? importiamo olio d'oliva dall'estero? siamo nel cuore del Mediterraneo, abbiamo il miglior olio di oliva del mondo e che facciamo? lo importiamo dall'estero, lo imbottigliamo e lo rivendiamo come fatto in Italia.
Per un operaio impiegato nella fabbrica di imbottigliamento ne perdiamo 100 nella filiera agricola.
Diamo l'opportunità di spendere soldi in Italia, l'importazione non necessaria avrà un brusco riconfiguramento.
Non pensi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250316