Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Piramis il 24/1/2014 12:30:57
Citazione:

Merio ha scritto:
Facciamo così allora...

Anziché il reddito di cittadinanza, facciamo che per legge ci sono i pasti di cittadinanza...

Ovviamente se uno può permettersi i pasti, può decidere di sospendere temporaneamente il servizio fino a che non gli servirà di nuovo... oppure convertire il valore del cibo in altri servizi...
Infatti mi pare di avere scritto che questa sarebbe una versione moderna della tessera annonaria dei tempi di guerra, quella era a punti, questa sarebbe a scalare, ma il meccanismo è molto simile.
la differenza è che essendo espressa in valuta e non in cedole, la puoi utilizzare non per il bene definito da ogni cedola (come potrebbe essere il buono pasto) ma per tutto quello che ci si può acquistare, rendendola più versatile, soddisfacendo la conversione che tu ipotizzi, o no?

Riguardo al fatto che uno si possa permettere di spendere, se noti, ho proposto che l'accesso all'usufruizione del diritto debba essere richiesto, non è automatico, per cui chi non ne ha bisogno probabilmente neanche lo richiederebbe, anche se il farlo non danneggerebbe il sistema, anzi, più se ne erogasse e prima si uscirebbe dall'impasse in cui ci troviamo, ricchi o no.
Infine, se anche uno ha attivato il diritto, se non ne usufruisce, temporaneamente o permanentemente, niente viene movimentato sul suo conto, è un conto che sarà sempre riempito da valuta che fino a che non è immessa nel sistema reale non esiste neanche, resta virtuale e statica, è un numero senza valore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250294