Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Davide71 il 23/1/2014 1:49:04
Ciao a tutti:

ho letto la tua proposta, ma io sono profondamente contrario al reddito di cittadinanza.
Innanzitutto per ragioni etiche: la prima forma di cooperazione è il lavoro, e lo scambio di lavoro (come avviene in un'economia etica) è la migliore garanzia di diffusione del benessere. Il reddito di cittadinanza renderebbe preferibile per molti NON LAVORARE, non contribuire al benessere della comunità, che però li manterrebbe.
Per esempio una madre potrebbe fare abbastanza figli da mantenersi col reddito di cittadinanza! (tutrice legale di 5 figli fa 3000 Lirae mensili, mica male!) Ovviamente nessuno di essi verrebbe mai invogliato a lavorare (guardano l'esempio della madre...) e nel giro di una generazione l'Italia va a rotoli!
Poi vi sarebbero dei problemi pratici. Un imprenditore che accetti il pagamento in lirae ma non potesse pagarci lo stipendio dei dipendenti (e i fornitori che non accettano il pagamento in Lirae) si troverebbe in difficoltà. Infatti tutti quelli che possono lo pagheranno in Lirae, perciò egli si vedrebbe ridotto il fatturato in euro e si troverebbe un mucchio di Lirae di cui non se ne fa nulla e gli stipendi e i fornitori da pagare!
Inoltre la gente verrebbe indotta a spendere l'intero ammontare di Lirae messe a disposizione mensilmentee perciò potrebbe portare al limite il consumo di energia elettrica, con effetti poco simpatici. Tenderebbe anche a favorire il circuito Lirae e scapito di quello in Euro, con la conseguente accusa di "concorrenza sleale".
Le imprese pagherebbero le tasse preferibilmente in Lirae, perciò ipotizzando (verosimile) che tutti i soldi stanziati ritornino in tasse il gettito fiscale in euro si ridurrebbe (gente che prima pagava tasse in euro adesso non lo farebbe più, potendolo fare) e non potrebbe pagare né stipendi né commesse né il debito; perciò vai con altre manovre!
Per ora mi viene in mente solo questo, ma è solo una sera che ci penso su!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250238